Panasonic Jungle, la mini-console per giochi di ruolo

Panasonic ha creato una nuova console portatile. Piuttosto che competere direttamente con Sony PSP e Nintendo DS e 3DS questo nuovo prodotto cerca di compiere un piccolo miracolo: far uscire di casa gli appassionati di World of Warcraft.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Panasonic ha creato una console portatile, dedicata alla Rete e ai MMORPG, che ha colto tutti di sorpresa. Hanno infatti cominciato a circolare foto e video della Jungle, un singolare prodotto portatile che potenzialmente potrebbe permetterci di giocare a World of Warcraft anche fuori casa.

Panasonic Jungle

Per gli amanti di questo genere di giochi si tratta di una rivoluzione senza precedenti, visto che alcuni non lasciano la propria stanza da anni. La Panasonic Jungle è infatti pensata espressamente per giocare a titoli tradizionalmente legati al mondo dei PC.

Per convincere i potenziali clienti la Jungle offre una tastiera QWERTY completa, uno schermo ad alta risoluzione, connettività Wi-Fi, pulsanti dedicati e D-Pad. Non è noto se sarà presente un modulo 3G, ma lo diamo per scontato, altrimenti il prodotto perderebbe molto del proprio fascino. Non mancano un'uscita HDMI, connettore MicroUSB e presa jack da 3,5 pollici per le cuffie.

Fine degli stereotipi e delle barzellette su WoW?

Non si conoscono invece le specifiche hardware, anche se probabilmente dovranno essere di livello sostenuto.  Il sistema operativo sembrerebbe invece essere una versione dedicata di Linux, quindi gli attuali MMORPG dovranno essere adattati, o con versioni native o con interfaccia Web.

Il prezzo ufficiale per la Panasonic Jungle sarà di circa 400 euro. Molto elevato rispetto a Nintendo DS e Sony PSP, ma è possibile che arrivi su mercato scontata, in abbinamento a un'offerta 3G da parte di uno o più operatori.

Naturalmente se questa console sarà in grado di far funzionare World of Warcraft, la stessa cosa varrà per altri titoli per PC. Sareste disposti a passare dalla maestosità dei vostri schermi da 26 o 30 pollici a un display da cellulare, per poter giocare a Oblivion anche fuori casa?

La Jungle è nata dai laboratori di Panasonic Cloud Enetertainment, una divisione dell'azienda giapponese, il cui nome fa capire facilmente su cosa sia concentrata. Per questa nuova console è già pronto un titolo dedicato, ispirato alla serie Battlestar Galactica. C'è persino uno show animato dedicato, Online Underground. 

Panasonic vuole fare della Jungle un fenomeno virale ancora prima che arrivi nei negozi. C'è anche un sito dedicato (un esplicito omaggio a Guns'n'Roses), tramite il quale ci si può anche iscrivere per ricevere nuove informazioni e aggiornamenti.