Party time!

Torna 20.000 leghe sotto Steam, con le novità dagli scaffali digitali di Steam. Vecchie glorie, festini, mondi da sogno e roba strana, ce n'è per tutti.

Avatar di Jacopo Retrosi

a cura di Jacopo Retrosi

Prima di Spelunky c'era Spelunker. Qualcuno se lo ricorda ai tempi dell'Atari e del Commodore 64? Del NES e dell'MSX? No? Poco male, poiché il brand sta per tornare alla ribalta con Spelunker Party!

Sviluppato da Tozai Games, Inc. sotto l'egida Square Enix, si tratta di un porting del free-to-play per PS4 e Vita Spelunker World, con nuovi livelli e una particolare enfasi sulla componente multiplayer, sia locale (in split-screen) che online. Alcune feature però sono state stranamente tagliate o ridimensionate in questa versione PC - e Switch - ma la formula di base resta la stessa: esplorare grotte e caverne in allegria, facendo attenzione a geyser, piovre, ragni giganti, spettri e altre stramberie.

Preferite un'esperienza da salotto più tradizionale, non strettamente videoludica? Tra qualche giorno uscirà il quarto volume de The Jackbox Party, con 5 giochi inediti studiati per infiammare le feste e coinvolgere fino a 16 giocatori davanti lo schermo. Se vi sono piaciute le raccolte precedenti andate a botta sicura. Disponibile anche su Switch, PS4 e One.

Non vi convince? Ci sarebbe allora Think of the Children, il party game in cui dovrete impersonarvi genitori in erba, svolgendo le vostre mansioni quotidiane mentre cercate (spesso invano) di impedire che i vostri figliocci si facciano ammazzare inseguendo farfalle sul ciglio della strada o mangiando robaccia raccolta in giro. Fino a 4 giocatori, in locale e online, possono competere o cooperare per assicurarsi la sopravvivenza della prole.