PC: potenza grafica 24 volte maggiore di Xbox 360

Simon Green di Nvidia parla di console e della differenza tra i PC e l'attuale generazione. Il gap è enorme, ma grazie a ingenti investimenti è stato mitigato, almeno all'apparenza.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le schede video attuali sono 24 volte più potenti dell'Xbox 360. Secondo Simon Green, principal engineer per l'hardware grafico di Nvidia, il gap è del tutto evidente e la recente dimostrazione dell'Unreal Engine 4 ha fissato un nuovo livello che le console di prossima generazione difficilmente raggiungeranno.

La demo tecnica del nuovo motore grafico di Epic Games dell'E3 è stata fatta girare su un sistema di fascia alta con GeForce GTX 680, una tra le migliori schede video sul mercato. Green si è anche espresso sull'attuale generazione di console, affermando che la Playstation 3 è un sistema abbastanza complicato su cui lavorare. "Oltre al normale processore e alla GPU, ha otto sotto-processori che gestiscono calcoli in parallelo".

Per questo gli sviluppatori hanno avuto bisogno di tanto tempo per venire a capo della situazione. "Molti giochi all'inizio di questa generazione erano semplici versioni a risoluzione maggiore dei vecchi titoli, con un miglioramento ridotto nella fedeltà grafica. Da allora, gli sviluppatori hanno imparato a sfruttare le peculiarità tecnologiche di ogni piattaforma".

Nel tempo sono inoltre cambiate alcune cose, che sono servite a mitigare, almeno all'apparenza, il gap tecnologico tra PC e console. "Gli sviluppatori impiegano squadre di artisti per garantire che i loro giochi appaiano al meglio, ma questo significa che sono anche molto più costosi da realizzare rispetto al passato. La generazione di console più lunga del previsto ha reso necessario l'uso di tecniche grafiche che non erano state inventate quando l'hardware è uscito. Hanno preso in prestito trucchi da altri settori, come il cinema".

"Il film Pearl Harbour del 2001 è stato il primo a usare una tecnica chiamata ambient occlusion, che consente un'illuminazione più realistica della scena. Solo nel 2007 i ricercatori sono stati in grado di replicare la tecnica in tempo reale, rendendola adatta ai videogiochi. È qualcosa che non esisteva quando la uscì la PS3".

In questi anni sono state sviluppate nuove tecnologie grafiche che daranno vita a giochi differenti. Secondo Green un esempio calzante è rappresentato da Beyond: Two Souls di Quantic Dream. "Il trailer mostra una Ellen Page sorprendentemente realistica che viene interrogata dalla polizia, ma si rifiuta di dire una parola. Sono le espressioni facciali di Ellen a raccontare la storia, con un livello di dettaglio emozionale che raramente si è visto nei videogiochi".

Da non sottovalutare infine il fattore cloud gaming, settore su cui Nvidia sta iniziando a puntare e che potrebbe rendere le console dedicate del tutto superflue. "In futuro, l'idea di avere un sistema hardware separato per i videogiochi potrebbe essere totalmente ridondante".