Pegatron e Unihan per la produzione di Xbox 360?

Pegatron Technology e Unihan Technology produrranno le Xbox 360. Lascia Wistron, causa margine lordo troppo ridotto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo indiscrezioni Pegatron Technology e Unihan Technology, due produttori OEM nati dalla riorganizzazione di Asustek Computer, si sarebbero assicurate gli ordini di console Xbox 360 che produrranno nella fabbrica di Suzhou, in Cina. Inizialmente il volume di console prodotte dovrebbe essere di 500 mila unità al mese. Ricordiamo che le due sussidiarie di Asustek sono già coinvolte nella produzione della Playstation 3 di Sony.

Wistron, produttore OEM di console Xbox 360 fin dal lancio, avrebbe infatti deciso di cessare la produzione a causa di un margine lordo troppo risicato. Pegatron e Unihan, tuttavia, sarebbero ben felici di produrre Xbox 360 per raggiungere gli obiettivi di fatturato del 2008.

L'accordo tra Microsoft e le due aziende taiwanesi dovrebbe assicurare quindi una produzione continua, in grado di evitare pericolosi problemi di disponibilità della console sugli scaffali. Negli Stati Uniti, infatti, la disponibilità della console è limitata. In vista di GTA 4, che sicuramente venderà moltissimo, l'azienda di Redmond non può e non deve farsi trovare impreparata su alcun fronte, console in primis.