Per la cassazione le modchip sono illegali

Una recente sentenza della Corte di Cassazione stabilisce che le modchip per console rappresentano una chiara violazione al diritto d'autore.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Le modchip, che permettono di giocare titoli non originali, sono state dichiarate definitivamente fuorilegge dalla corte di cassazione.

Un videogioco si considera "opera dell'ingegno", e come tale gode della protezione del diritto d'autore.  La recente sentenza della corte di Cassazione sancisce definitivamente il concetto.

Il caso riguardo un imprenditore trentino che vendeva modchip per PS2. Era stato condannato in primo grado, poi assolto in appello, ma la cassazione di Bolzano ha cambiato nuovamente le carte in tavola.

La linea della difesa sosteneva che il chip servisse ad "ampliare le potenzialità della console", oltre che "i videogiochi sono software" e che "la PS2 è un computer". Tutti fatti che metterebbero al riparo dalla legge sul diritto d'autore.

Evidentemente non ha convinto i giudici, che hanno ritenuto si tratti di un espediente per violare il diritto d'autore e non pagare i giochi. Infatti la PlayStation 2 viene definita una "macchina automatica per l'elaborazione delle informazioni", e la modifica un metodo per usare i giochi masterizzati, illegali.

L'imprenditore ora dovrà pagare una multa, non molto salata, e le spese processuali.

Questa notizia arriva proprio il giorno dopo l'istituzione da parte del governo di un comitato antipirateria, che  dovrà occuparsi proprio di come lottare contro questo diffuso fenomeno.

Questa nuova, e definitiva, sentenza potrebbe tracciare un nuovo corso della lotta alla pirateria. Ricordiamo che anche Nintendo, che per anni ha preferito far finta di niente, ha recentemente deciso di chiedere supporto alla giustizia.

La casa di Mario e Luigi, ha infatti presentato un esposto contro un rivenditore, chiedendo il ritiro e la cessazione della vendita della R4 Revolution, che permette di usare giochi non originali con il DS. Siamo di fronte ai primi segnali di un giro di vite sulla pirateria? Difficile capire dove si andrà a parare, anche perché sono in molti a pensare che è proprio la pirateria che favorisce la crescita e le vendite di hardware e software.