PES 2010 è tra noi, sciabolate morbide nei negozi

Konami ha puntato molto sull'aiuto dei propri fan per creare la nuova versione di Pro Evolution Soccer

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

Konami ha presentato PES 2010 lo scorso 22 ottobre. Il titolo, prodotto in più di 3 milioni di copie, potrà essere giocato su PlayStation3, Xbox 360, PC, PSP, PlayStation2 e telefoni cellulari. Lo sviluppo è partito da un'analisi dei feedback ricevuti dai fan. PES Productions, lo studio di sviluppo di Konami Tokio, ha raccolto le valutazioni della critica e tutti i commenti riguardo i punti di forza e debolezza del gioco attraverso i forum dei fan.

"PES 2010 rappresenta il titolo di punta dell'anno e non possiamo non esprimere enorme gratitudine per tutti gli input utili forniti dai fan," commenta Martin Schneider, Direttore Marketing Europa e Direttore delle Pubbliche Relazioni di Konami. "Abbiamo lavorato a stretto contatto con le persone che amano PES e il calcio per creare un gioco che possa mettere d'accordo tutti. Continueremo con questa rapporto con gli utenti e ci prepariamo al rilascio dei prossimi DLC (contenuti scaricabili) per PES 2010".

Il team di Tokyo ha lavorato per migliorare l'intelligenza artificiale del gioco, grazie all'utilizzo del Teamvision 2.0. Il nuovo sistema apre la strada a un controllo completo sulla squadra. Ad esempio, nei calci di punizione, sarà possibile far muovere e correre i compagni di squadra in attesa della palla nell'area di rigore avversaria. Gli arbitri, più intelligenti, dirigeranno a seconda di come si evolve la partita.

Secondo quanto dichiara l'azienda giapponese nel comunicato stampa di lancio del gioco, il team di Tokio ha concentrato la sua opera di rinnovamento anche su altri aspetti:

  • giocabilità in modalità multiplayer
  • sistema di difesa a zona
  • grafica con un nuovo sistema di illuminazione che valorizza i dettagli
  • movimenti realistici e più vicini a quelli dei giocatori reali
  • pubblico e commento
  • aspetti manageriali

Contenuti correlati

 FIFA World Cup 2010, i polpastrelli si incendiano

Parte la 6° edizione del torneo mondiale di FIFA (leggi tutto)

PES e Project Natal, domani ti entro sulle gambe

Pro Evolution Soccer punterà molto sui nuovi dispositivi a controllo di moviment... (leggi tutto)