PlayStation

PES avrà una grafica all’altezza di PS4 e Xbox 720

Pro Evolution Soccer per le console di prossima generazione potrebbe essere basato sul Fox Engine, il motore grafico di Kojima Productions, sulla cui qualità si è discusso molto nei mesi scorsi dopo i primi rendering

Konami vuole evitare di fare nuovamente la magra figura sperimentata nel passaggio da PS2 e Xbox a PS3 e Xbox 360, quando l’azienda ha sostanzialmente usato un motore grafico di vecchia generazione, migliorandolo solo leggermente su console HD (e rifilando ai videogiocatori PC la grafica PS2!). In quel modo ha spalancato la porta al ritorno di FIFA sul trono del calcio virtuale, su cui ora in pochi discutono.

“Per quanto riguarda la prossima generazione ciò che stiamo provando a fare è tornare sul trono“, ha dichiarato il produttore Naoya Hatsumi. “Questo è ciò che vogliamo, e per farlo abbiamo bisogno di un nuovo motore”. E in casa Konami stanno sperimentando proprio con il Fox Engine. Speriamo facciano un bel lavoro. 

Konami ha anche confermato che sta lavorando su una versione Playstation Vista di PES, ma non è ancora detto che si tratti dell’edizione 2013. A ogni modo, se uscirà, non arriverà in simultanea con le altre piattaforme, cioè non la vedremo quest’anno.

“Stiamo pianificando il futuro della serie Pro Evolution Soccer e pensiamo che lo stile di vita della gente sia cambiato rapidamente. In passato la gente si sedeva di fronte a un televisore con una console e giocava la partita usando un controller”, ha dichiarato.

“Oggi le persone non usano solamente la console per giocare, ma anche l’iPhone o un tablet. Questo è il futuro, ed è così che possiamo espandere la serie. La PS Vita è uno di questi prodotti, ma non è l’unica possibilità. Questa è la nostra idea di base”. Maggiori dettagli su PES 2013 potete leggerle in questa notizia: PES 2013 lancia la sfida a FIFA e torna alle origini.