Phantom

La storia dei videogiochi è piena di successi e fallimenti, soprattutto per quanto riguarda il settore delle console, siano esse da tavolo o portatili. In questo articolo vi presentiamo quelli che sono stati i più grandi fallimenti in questo settore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un storia sui fail della console non poteva esimersi dal citare la Phantom, uno dei più famosi esempi di vaporware. Un prototipo della console fu presentato all'E3 del 2004 e faceva girare giochi PC scaricati dal web senza utilizzare cartucce o dischi. Infinuim Labs, la società dietro lo sviluppo, reclutò oltre 200 ingegneri, incluso uno dei pionieri delle DirectX, Ty Graham, per lavorare alla console.

Il resto non fu pianificato altrettanto bene. La Infinium Labs non strinse i necessari accordi di licenza e di distribuzione per eseguire i giochi sulla propria console e il lancio della stessa, inizialmente pianificato per il Novembre del 2004, venne costantemente posticipato fino alla totale scomparsa del progetto dal sito del produttore due anni dopo. Secondo quanto è trapelato la società non riuscì a raccogliere i finanziamenti necessari per il progetto. La società e il suo CEO furono indagati per frode finanziaria.