PhysX salta a bordo di Playstation 3

Nvidia e Sony si accordano per portare la tecnologia fisica PhysX su Playstation 3.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia Corporation ha annunciato oggi di aver firmato un accordo di licenza relativo a strumenti e middleware per Playstation 3 (PS3) con Sony Computer Entertainment Inc (SCEI).  Di conseguenza, l'SDK della tecnologia Nvidia PhysX (binario) ora è disponibile agli sviluppatori registrati per PS3, che possono scaricarlo gratuitamente e usarlo nella SCEI Developer Network.

Il kit di sviluppo software (SDK) di Nvidia PhysX consiste di un'API completa nelle funzionalità e di un robusto motore fisico, progettati per fornire a sviluppatori, animatori, progettisti di livelli e artisti controllo sulle interazioni fisiche con i personaggi e gli oggetti, permettendo loro di creare ed effettuare anteprime di effetti fisici in tempo reale.

"Nvidia è orgogliosa di supportare Playstation 3 come provider di middleware approvato", ha dichiarato Tony Tamasi, Senior Vice-President of content and technology per Nvidia. "I giochi sviluppati per la Playstation 3 usando la tecnologia PhysX offrono un'interazione più realistica e verosimile tra i personaggi dei giochi e gli altri oggetti contenuti nel gioco. Attendiamo con ansia i nuovi giochi che ridefiniranno il concetto stesso di realismo per la nuova generazione di giocatori."

Il codice sorgente dell'SDK di PhysX per PS3 e per tutte le principali piattaforme di gioco è disponibile su licenza direttamente da Nvidia. Per ulteriori informazioni sulle licenze dell'SDK di PhysX o sulla tecnologia PhysX di Nvidia, visitare: www.nvidia.it/physx.