Picchiaduro o gioco di ruolo?

Retro Corner torna più forte che mai, accompagnata da Ken il Guerriero e la sua storia nel mondo dei videogiochi!

Avatar di Michele Pintaudi

a cura di Michele Pintaudi

Editor

Alla fine degli anni ottanta, le gesta di Kenshiro vengono riprese nuovamente cambiando completamente la formula, con un nuovo titolo Hokuto no Ken 3: Shin-Seiki Sōzō Seiken pubblicato su Famicom, che nonostante la numerazione progressiva sarà un vero e proprio gioco di ruolo. Un titolo che vuole raccontare sin dall'inizio l'epopea della Divina Scuola di Hokuto.

Dal punto di vista narrativo, il vero sequel del secondo episodio e quindi il prosieguo del GDR di cui sopra, sarà Hokuto no Ken 4: Shichisei Hakenden Hokuto, ancora una volta ospitato su Famicom nel 1991. Il titolo vanta il contributo di Hroshi Toda (sceneggiatore dell'anime) e la supervisione di Buronson, con una storia assolutamente inedita dove il protagonista non è Kenshiro, ma il giocatore stesso che dovrà dare un nome al suo personaggio.

A questo filone, seguirà un seguito Hokuto no Ken 5: Tenma RyÅ«sei Den Ai Zesshō per Super Famicom, dove la storia è sempre curata da Hroshi Toda, ma viene ambientata addirittura in un universo parallelo. Passiamo oltre.