Pikmin 2, Grafica

Animaletti carini all'assalto! Nintendo presenta due titoli affollati di personaggi carini e pacioccosi. Pikmin 2 è un originale strategico in tempo reale, Animal Crossing un emulatore di vita virtuale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pikmin 2, Grafica

Graficamente è stato fatto un pregevole lavoro, i fondali risultano realistici, ben colorati e ricchi di particolari. Le animazioni sono un vero spasso, basterà osservare i piccoli alieni durante le loro comunicazioni per rendersi conto di quanta cura è impregnato il gioco. Peccato per qualche sporadica collisione imprecisa: vi capiterà di vedere gruppi di pikmin che, incrociandosi durante fasi di trasporto, si sovrapporranno invece di scansarsi (casi comunque rarissimi). Questo piccolo neo non pregiudica la valutazione globale del lavoro svolto dai programmatori, che come avrete intuito, è di ottima fattura. L'azione, fluida e priva di qualsiasi rallentamento, potrà essere seguita dall'inquadratura che preferiremo, grazie ad un comodo sistema di telecamere manuali.

Pikmin 2, dispone della modalità 60hz: il gioco, potrà funzionare a maggiore velocità, come le versioni ntsc (Jap/Usa); inoltre, questa opzione migliorerà sensibilmente la qualità delle immagini, riducendo lo sfarfallio (logicamente servirà un cavo rgb ed un televisore compatibile pal60).

Audio

Il comparto audio, non è da meno: sorriderete sentendo i vostri affezionati pikmin che canticchiano e fischiettano; fanno da contorno musiche perfettamente a tema con i differenti livelli. È presente anche l'opzione Dolby Pro Logic II.

Giocabilità

Il feeling con il joypad sarà immediato e naturale, grazie all'accurato tutorial che vi accompagnerà per le fasi iniziali del gioco, istruendovi adeguatamente. Il pratico sistema di controllo consentirà, dopo pochi minuti, di comandare e coordinare facilmente gli obbedienti pikmin, che uniti diverranno presto un'arma temibile e travolgente, capaci di grandi imprese.

Leggi altri articoli