Pioneer LaserActive (1993)

La storia dei videogiochi è piena di successi e fallimenti, soprattutto per quanto riguarda il settore delle console, siano esse da tavolo o portatili. In questo articolo vi presentiamo quelli che sono stati i più grandi fallimenti in questo settore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Non possiamo elencare le specifiche tecniche di questa console perché sono molto confuse, e per la maggior parte segrete. Lo scopo di Pioneer era principalmente quello di creare un media player compatibile con i giochi LaserActive LD-ROM da 540MB. Sfortunatamente il catalogo a disposizione comprendeva la bellezza di 10 giochi al lancio, e il prezzo di 970 dollari per l'acquisto della console era ridicolmente elevato. Ha però l'onore di essere stata la seconda console più cara della storia, dietro solo alla RDI di Halcyon, che usava anch'essa i LaserDisc e veniva venduta per 2500 dollari nel 1985 (l'equivalente di circa 3500 dollari al giorno d'oggi).

La LaserActive poteva anche utilizzare i giochi per MegaDrive e PC Engine attraverso dei dispositivi separati, ma il costo di questi era talmente elevato che aveva più senso comprarsi le console originali oppure un dispositivo più moderno. Vennero venduti all'incirca 10.000 esemplari di LaserActive.