Game Division

PlayDate: mostrato il funzionamento della manovella

Come vi abbiamo riportato nella giornata di ieri, è stata annunciata una nuova console portatile chiamata PlayDate. Si tratta di una console a dir poco atipica, visto che è dedicata unicamente a titoli indie creati appositamente e propone uno schermo in bianco e nero di piccola dimensioni. Inoltre, il sistema di controllo ha un input extra inaspettato: una manovella!

PlayDate, infatti, propone un classico D-Pad, due tasti (A e B, molto semplicemente) ma a lato della console troviamo una manovella rotabile a 360 gradi. Inizialmente gli appassionati di tecnologia hanno immaginato servisse per ricaricare la console, ma non è affatto così: servirà per eseguire specifiche azioni all’interno dei giochi che la supportano; uno di questo sarà Crankin’s Time Travel Adventure di Keita Takahashi, ovvero l’autore di Katamari. Ora, tramite una gif condivisa su Twitter, possiamo vedere nel dettaglio in che modo funzionerà la manovella nel gioco.

Come potete vedere, muovendo la manovella potremo controllare il tempo, muovendo in avanti e indietro il personaggio principale. Si tratta di un sistema di controllo a dir poco originale e che sicuramente incuriosirà gli appassionati di tecnologia.

PlayDate, infatti, sta già ottenendo un discreto successo: in sole 24 ore dall’annuncio già 70.000 persone si sono iscritte alla newsletter, mentre moltissimi sviluppatori indipendenti hanno dichiarato di essere interessati a realizzare un gioco per questa nuova piattaforma. Come è ovvio, ogni esperienza creata per PlayDate sarà esclusiva, vista la necessità di adattare il gioco allo schermo minuto. Il prezzo, vi ricordiamo, è di 149 dollari e l’uscita è fissata per il 2020. Diteci, voi cosa ne pensate di PlayDate? La manovella è interessante secondo voi, oppure è solo un sistema di input come molti altri?