Playstation 3 e PSP: aggiornamenti e novità

Sony propone novità e aggiornamenti per i firmware di Playstation 3 (1.30) e PSP (3.02)

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il valzer degli aggiornamenti continua, sia su PlayStation 3 che su PSP. Già disponibile in download, la versione 1.30 del firmware PlayStation 3 apporterà un discreto gruppo di innovazioni, come la compatibilità con il telecomando ufficiale Bluetooth per il lettore Blu-ray, che sarà messo in vendita fin da domani in Giappone. Sarà anche possibile impostare manualmente le risoluzioni supportate dal proprio televisore, per forzare le visualizzazioni più elevate a seconda dei casi (DVD, gioco o Blu-ray).

I proprietari di PS3 potranno anche scegliere fra due tipologie di formattazione, Quick Format o Full Format, aggiungendo la possibilità di passare per il Backup Utility per trasferire il contenuto dell'hard disk su SD Card o Memory Stick. Sarà infine possibile collegare unità periferiche PS2 compatibili USB alla PS3, come il volante GT Froce, il GT Force Pro o il pad per la serie dei giochi di treni Densha de GO!. La PSP, a sua volta, si offre all'aggiornamento 3.02, che corregge i bug di compatibilità incontrati con PaRappa The Rapper, in particolare gli errori che si producono nel download di nuove canzoni o prima delle partite multiplayer in locale. Una pratica, poiché la versione precedente 3.01 correggeva già problemi di caricamento del gioco Jeanne di Arc, un altro titolo Sony.

Per maggiori informazioni sui fimware, seguite questo indirizzo per PS3, mentre recativevi qui per PSP.

Intato si registrano novità per il PlayStation Store:

La parte relativa ai contenuti del PlayStation Store americano è stata finalmente arricchita, con l'aggiunta di Lemmings 2 e di Go! Sudoku 2 in download a pagamento, e della demo giocabile di Genji: Days of the Blade. Mentre Lemmings 2 è proposto a 5,99$ (4,50 euro), Go! Sudoku 2 è gratuito solo per il livello di difficoltà iniziale; occorrerà in compenso pagare 2,99 $ (2,25 euro) per testare le difficoltà supplementari, tre in tutto. Riassumendo, sono 1.000 le griglie che attendono i più accaniti, con alcuni schemi appositamente creati per il multiplayer fino a 4 utenti.

Infine:

I primi giochi PSone da scaricare sulla propria PlayStation 3, per essere in seguito trasferiti e giocati su PSP con un cavo USB, sono disponibili da poco sul PlayStation Store americano. La sezione download offre così Crash Bandicoot, Tekken 2, Hot Shots Golf 2, Cool Boarders e Syphon Filter. Questi titoli sono tutti proposti alla tariffa di 5,99$ (4,5 euro) e pesano dai 157 MB per il più leggero (Hot Shots Golf 2) ai 535 MB per il più pesante (Tekken 2). Ogni versione può essere trasferita su 5 PSP diverse prima di essere bloccata; per contro, sono private delle loro funzioni multiplayer.