Playstation 3, firmware 2.30: le novità

Sony svela le novità che attendono gli utenti Playstation 3 con il nuovo firmware 2.30.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony ha anticipato sul suo blog le novità che porterà su Playstation 3 grazie al nuovo firmware 2.30 in arrivo a metà aprile. Partiamo dalla più evidente, il rinnovato Playstation Store. Grazie a un video, che potete vedere a fondo notizia, siamo in grado di dare uno sguardo alla nuova interfaccia utente. Pareri?

Tra le altre novità del firmware, Sony ha una chicca per i cinefili: il supporto al codec audio DTS-HD Master Audio per i film in Blu-Ray. Per godere del supporto al sistema di codifica, servirà chiaramente un impianto audio all'altezza.

"DTS-HD Master Audio è letteramente identico bit per bit alla traccia di registrazione master di studio. La tecnologia mette a disposizione audio con bitrate di 24.5 megabit al secondo (Mbps) su dischi Blu-ray. DTS-HD Master Audio offre inoltre canali audio 7.1 alla frequenza di sampling di 96k con definizione a 24 bit", ha affermato Sony.

Il firmware porterà con sè anche il supporto DTS-HD High Resolution Audio, che richiede meno spazio su disco. Per gli amanti dell'audio ad alta fedeltà, non c'è che dire: da rizzare le orecchie!

Infine, chiudiamo tornando sulla notizia del possibile bundle di PS3 con GTA4: numerosi negozianti britannici hanno confermato che l'offerta è in arrivo e scatterà il 29 aprile, giorno del lancio mondiale del gioco. In Gran Bretagna si parla di un prezzo di 299 sterline. Attendiamo quindi al più presto una comunicazione ufficiale.