Playstation 3, presto i giochi Dreamcast e PS2

Grazie a emulatori, PS3 potrebbe ospistare giochi PS2 e DreamCast

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I giochi Playstation 2 e DreamCast potrebbero arrivare sul Playstation Network. Documenti  riservati usciti dai server di Sega Stati Uniti rivelerebbero i piani di Sony per la creazione di emulatori che possano permettere ai videogiocatori di godere dei vecchi titoli. Non è chiaro, al momento, se l'emultore PS2 permetterà di giocare anche ai classici DVD, oppure solamente ai titoli scaricati dall'online, ma propendiamo per la prima ipotesi.

I giochi dovrebbero trovare spazio nel negozio online della Playstation 3, in cui sarà adibita anche una sezione per i titoli Import giapponesi, che dovrebbero essere venduti a un prezzo tra 9 e 40 dollari circa.

Gli emulatori, in particolare quello PS2, potrebbero risolvere una delle lacune dell'ultima console Sony, oggi sprovvista di retrocompatibilità con i giochi del modello precedente, salvo nelle prime versioni uscite del 2006, ora non più sul mercato. I giochi DreamCast vengono citati come esclusive temporanee, il che può voler dire che vedremo questi giochi anche su altre console, magari nei negozi online di Wii e Xbox 360.

Maggiori dettagli in merito arriveranno nei prossimi giorni, con l'apertura del Tokyo Game Show.

News correlate
La PS3 emulerà la PS2, grazie a un brevetto

Sony studia e illustra un metodo per far andare i giochi PS2 su Playstation 3. (leggi tutto)