Playstation 3 Slim a 299 euro da settembre

Sony annuncia Playstation 3 Slim e un taglio di prezzo per la sua console casalinga.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Alla GamesCom di Colonia, Sony ha presentato ufficialmente la Playstation 3 Slim. Arriverà negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone nella prima settimana di settembre a 299 dollari/299 euro/29.980 yen. Il prezzo delle PS3 nei negozi, da oggi, scenderà di conseguenza a 299 euro, in modo da esaurire le scorte e dare spazio tra poche settimane alla Slim.

Andrew House di SCEE ha affermato che "la data esatta di arrivo sul mercato varierà da paese a paese, ma la console sarà disponibile durante la prima settimana di settembre", commentando anche i dieci milioni di PS3 vendute nei territori EMEA e i 23,7 milioni nel mondo dal 2006.

Si tratta di una versione il 33 percento più piccola, il 36 percento più leggera e in grado di consumare il 34 percento in meno rispetto ai modelli finora in commercio. L'hard disk integrato è da 120 GB (ma stando a nuove indiscrezioni, potrebbe arrivare anche una versione da 250 GB). La PS3 Slim non ha lo switch on-off sul retro ed è possibile usare solamente la funzionalità di standby posta sulla parte frontale.

Il resto delle specifiche è identico alla PS3 attuale, quindi manca ancora la retrocompatibilità con i giochi PS2.

"La PS3 è sul mercato da tre anni, ci sono così tanti giochi che pensiamo che gli utenti acquistino la console principalmente per i nuovi titoli", ha affermato l'azienda, incalzata sulla mancanza di retrocompatibilità.

John Koller di SCEA ha dichiarato che tre sono i cambiamenti principali nella nuova Slim: il processore Cell prodotto a 45 nanometri, un nuovo sistema di raffreddamento e di alimentazione. Il risultato, ha dichiarato Koller, è "una Playstation che costa meno a Sony", anche se non ha detto se l'azienda guadagnerà o no dalla produzione della console.

L'azienda giapponese ha anche annunciato un nuovo aggiornamento firmware per la console casalinga, il 3.00. L'arrivo è atteso per il primo di settembre.

Il firmware offrirà supporto per temi XMB e avatar animati e darà spazio a una sezione "What's New" (che c'è di nuovo), oltre che ad altre modifiche che renderanno la visione delle novità su Playstation Network ancora più visibili. Sull'angolo superiore destro Sony ha aggiunto una barra-indicatore, che mostra la vostra icona utente, amico, il numero di amici che sono online e un'icona messaggi per sapere se ne avete di nuovi.

L'indicatore include anche una striscia dinamica che integra le ultime notizie dal Playstation Network. Inoltre, quando premete il bottone PS, l'indicatore di durata della batteria non coprirà più l'orologio.

La lista amici sul PSN è stata ridisegnata e i messaggi sono visibili da qualsiasi profilo dei vostri amici. Sony ha aggiunto un'icona scorciatoia per il Playstation Store sotto le categorie Game e Video. L'azienda, inoltre, ha rivisto il meccanismo con il quale sono visualizzati i trofei.

Sony ha confermato che lo store per il download video di Sony sarà disponibile anche agli utenti europei nel corso dell'anno. Arriverà in novembre in Gran Bretagna, Francia, Germania e Spagna a novembre, mentre in altri stati sarà presentato nel 2010. All'inizio il servizio offrirà solo film a noleggio o acquisto, in HD o SD, su PS3 o PSP, ma il contenuto locale sarà aggiunto in futuro.

L'azienda ha anche dichiarato che le schede PSN saranno disponibili anche in Europa da settembre, in tagli da venti e 50 euro, permettendovi di eseguire acquisti sullo store, sia per PSP sia per PS3.

A dicembre la PSP si trasformerà in lettore digitale. Sony, infatti, ha collaborato con Marvel per portarvi i fumetti come Spider-Man, X-Men, e Fantastici Quattro su PlayStation Network Store tramite un servizio dedicato.

L'azienda, infine, ha anche annunciato MiniS per PSP Go!. Si tratta della risposta di Sony all'Apple App Store. Ci sarà un limite di grandezza di 100 MB per i giochi e forse, anche applicazioni. I titoli già previsti entro l'anno sono cinquanta. Non sono ancora noti i prezzi dei giochi.

Video unboxing PS3 Slim