PlayStation 3, vendite UK: -82% rispetto al lancio

La PlayStation 3, dopo una buona partenza, subisce un forte stop nelle vendite in un mercato di punta come quello britannico

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Giorni alterni per la Playstation 3. Nelle ultime settimane ci siamo trovati a fare i conti con report di lanci flop, dati di vendita oggettivamente molto buoni e denunce per pubblicità ingannevole: una console che fa tanto rumore, ma solo tra l'opinione pubblica!

Dopo aver pubblicato i dati di vendita del primo fine settimana di vendita nel Regno Unito, i colleghi di GamesIndustry.biz riportano i dati di vendita della seconda settimana, raccolti da Chart Track.

Lo studio, basato sul 90% dei negozi sparsi per il paese e comprendente tute le catene più importanti, ha registrato un netto calo delle vendite della console, pari all'82%. Dalle 165 mila console commercializzate in pochi giorni, si è passati a un ritmo di vendita di 30 mila.

Probabilmente chi l'aspettava l'ha comprata subito, mentre il prezzo elevato potrebbe aver frenato l'utente più "oculato". Da non scartare inoltre "l'effetto novità".

Per quanto concerne l'Italia, rimaniamo ancorati ai dati di vendita dei titoli nei primi giorni di lancio, con le prime tre posizioni occupate da giochi PS3. Tutti i dettagli di queste prime settimane in Europa di Playstation 3 li potete rintracciare nelle notizie qui sotto elencate, mentre chi vuole conoscere maggiormente le capacità della console può leggere la serie di articoli presenti a questo indirizzo.

Altroconsumo contro la PS3: pubblicità ingannevole

Playstation 3 in Italia: buona partenza?

Playstation 3: 600 mila vendute in Europa

Playstation 3 in UK: il primo weekend è ottimo

Lancio PlayStation 3: scoppia la bufera in Italia

Che dolor la Playstation 3

La serata di lancio di PS3 è stata un flop