PS3 e PS Vita, un duo combattivo

Sony ha mostrato il look di Playstation 4, confermato che non ci saranno vincoli sui giochi usati e che si potrà giocare anche offline. La console arriverà in Europa a 399 euro durante le vacanze natalizie.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

PS3 e PS Vita, un duo combattivo

Prima di parlare nuovamente di PS4 è doveroso fare un excursus su Playstation 3, una console che ha un'estesa base installata e quindi ancora diversi anni di vita davanti a sé. Sony punta ancora forte su PS3 e per questo ha annunciato un bundle che vede protagonista GTA V: nella scatola del gioco, oltre alla console da 500 GB, anche delle cuffie con il marchio del titolo Rockstar e una prova di 30 giorni del PlayStation Plus. Il tutto a 299 dollari dal 17 settembre.

Tra i titoli in arrivo troviamo Wonderbook: Walking With Dinosaurs, Wonderbook: Diggs Nightcrawler e Wonderbook: Book of Potions. Ci sono poi Rain, Beyond: Two Souls (otto ottobre), Watch Dogs e Gran Turismo 6. Durante la conferenza sono stati citati anche Everybody's Golf, Puppeteer, CounterSpy e Invizimals: The Lost Kingdom. Il tutto senza dimenticare che saranno disponibili giiochi cross-platform come Batman: Arkham Origins (25 ottobre), e che sta arrivando The Last of Us, acclamato dalla critica.

E PS Vita? Il poco successo avuto finora dalla console portatile non sembra preoccupare la casa nipponica, che rilancia promettendo 85 nuovi giochi quest'anno, tra cui Batman Arkham Origins, Destiny of Spirits, Doki-Doki Universe, Killzone Mercenary e Tearaway.

I possessori di PS Vita avranno anche la possibilità di giocare alle versioni rimasterizzate di titoli come God of War, Final Fantasy X e X-2, Flower e Dead Nation. Aspettatevi anche nuovi episodi di The Walking Dead. Sony ha poi confermato il Remote Play su PS Vita dei titoli PS4, che consente di usare la console portatile per riprodurre contenuti o interi giochi sul piccolo schermo, per un gameplay senza confini.