Playstation 4 con 8 GB di memoria GDDR5 raccoglie consensi

I designer di Dishonored hanno espresso il loro entusiasmo verso gli 8GB di memoria di PS4, una caratteristica che risolverà molti problemi in fase di sviluppo. Il team di God of War è invece contento della potenza generale della console e delle opportunità offerte dalle componenti social.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gli sviluppatori di Dishonored sono letteralmente entusiasti degli 8 GB di memoria RAM GDDR5 inseriti da Sony nella nuova PlayStation 4. Il commento a caldo arriva in un'intervista ai designer del gioco in seguito alla premiazione dei BAFTA Game Awards, dove il titolo sviluppato da Arkane Studios è riuscito a conquistare la palma di miglior gioco.

I designer di Dishonored elogiano gli 8 GB di memoria GDDR5 di PS4 

"I level designer devono combattere con la memoria ogni giorno. Dobbiamo tagliare cose, rimuoverle, ridurle, dividere i livelli e togliere personaggi non giocanti dai livelli perché non c'è abbastanza memoria. Quindi sapere che questo componente sarà sensibilmente migliorato nella prossima generazione di console è una vera gioia. È qualcosa che stavamo aspettando", afferma Christophe Carrier, a capo del team di level designer di Dishonored.

"Noi siamo nati come giocatori PC. Amiamo i giochi su computer ma abbiamo dovuto fare giochi per console e il problema principale era proprio la memoria. I processori andavano bene, ma la memoria per i nostri giochi era la cosa più importante. Per questo motivo (avere a disposizione 8 GB di memoria, ndr) è una notizia grandiosa", spiega Carrier.

###old2142###old

Un parere simile a quello espresso da Mark Simon, il responsabile del game design di God of War: Ascension, il nuovo gioco d'azione per PS3 sviluppato dal team Sony Santa Monica. "PS4 è un dispositivo potente. Userà processori che ci consentiranno uno sviluppo agevole, e questa è una cosa molto positiva. Credo che le prospettive di questo sistema, in termini di quello che può offrire e di come collegherà tutti gli utenti l'uno con l'altro, sia un concetto estremamente importante", sostiene Simon.

###old2153###old

Sfortunatamente nessuno degli intervistati ha svelato qualcosa sui nuovi progetti in cantiere. Lo studio Sony Santa Monica attualmente è concentrato sul debutto di God of War Ascension, in arrivo entro la fine del mese su PS3. Gli sviluppatori di Arkane invece non si sono espressi su un eventuale secondo capitolo di Dishonored, anche se Bethesda (l'editore del gioco) dopo il successo del titolo ha detto chiaramente di avere un nuovo marchio nel suo catalogo da sfruttare. Quali sorprese ci riserveranno questi talentuosi team di sviluppatori?