Playstation 4 con cuore Dreamcast, bufala?

PS4 con grafica Imagination Technologies? Un'indiscrezione che appare altamente improbabile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Playstation 4 nel 2012 con grafica di PowerVR Series 6 di Imagination Technologies. A riportare questa indiscrezione è il sito olandese PS3Clan.

SCEI avrebbe ufficialmente scelto la configurazione tecnica della prossima Playstation, puntando su Imagination Technologies, in barba a chi la voleva legata ancora a Nvidia, passare ad AMD (ATI) oppure firmare un patto di ferro con Intel per spingere il core grafico Larrabee, che dovrebbe essere presentato nella seconda metà del 2010.

La scelta sarebbe ricaduta sull'azienda inglese, in grado di offrire la tecnologia chiamata TBDR (tile based deferred rendering) che le permetterebbe prestazioni dalle 3/5 volte migliori rispetto analoghi prodotti Nvidia e ATI. "Una tecnologia usata nel Sega Dreamcast, che aveva una grafica avanzata per quel periodo", riporta la fonte.

Uno dei tanti concept di PS4, fatti dagli appassionati, che si trovano in Rete

"PlayStation 4 userà una variante di fascia alta della serie 6. Prestazioni, specifiche e caratteristiche sono al momento sconosciute. L'annuncio ufficiale della serie 6 arriverà nel corso del 2010, con primi modelli pensati per netbook e smartphone". Per quanto concerne la CPU, confermato il Cell della PS3. 

Riportati i fatti, alcune considerazioni. Anzitutto, la data d'uscita: il 2012 sembra troppo presto, una data che non sta in piedi. Seconda cosa, la presunta scelta di Imagination Technologies (che fornirà il core della PSP2) sembra alquanto improbabile, visto che l'azienda inglese non sembra avere le risorse e le conoscenze per impensierire ATI e Nvidia, in settori nei quali le due aziende navigano da anni. Inoltre, fa specie il presunto uso di tecnologie Dreamcast (peraltro la TBDR è stata una tecnologia usata anche da 3DFX, poi a sua volta acquistata da Nvidia) in una console che dovrebbe essere rivoluzionaria.

A nostro giudizio, quindi, trattasi di una bufala o comunque qualcosa da prendere con le pinze (o pinzoni), ma d'altronde abbiamo imparato che tutto può succedere. Vedremo se il tempo sarà galantuomo.