Playstation 4 con il cloud di Gaikai e si dibatte sul prezzo

Le ultime indiscrezioni su PlayStation 4 suggeriscono che la nuova console di Sony potrebbe uscire entro l'anno a un prezzo superiore ai 400 dollari. Si parla inoltre della tecnologia Cloud di Gaikai, che potrebbe permettere di giocare in streaming online.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PlayStation 4 potrebbe uscire verso la fine dell'anno in Giappone e negli Stati Uniti a un prezzo che potrebbe aggirarsi intorno ai 400 dollari. L'ennesima notizia arriva dal quotidiano giapponese Asahi Shimbun ed è stata ripresa rapidamente dalle principali testate specializzate internazionali.

Ecco come i maghi di Photoshop immaginano la nuova PS4 - Clicca per ingrandire

L'articolo riporta diverse altre indiscrezioni trapelate nelle scorse settimane, come la possibilità di condividere immagini e video con altri utenti e l'uso di un nuovo controller DualShock con touchpad, ma sono proprio le previsioni sul prezzo della nuova console di Sony ad aver scatenato le reazioni degli appassionati.

Analizzando in modo più approfondito la notizia si scopre tuttavia che i redattori del quotidiano hanno "previsto" un prezzo superiore ai 40.000 yen, pari a 427 dollari (poco meno di 315 euro). In parole povere si tratta di speculazioni - come quelle degli analisti di 15 giorni fa - e considerando il prezzo iniziale di PS3 ci sembra abbastanza ovvio dire che la nuova console di Sony costerà più di 400 dollari.

Inoltre bisogna considerare che se effettivamente l'azienda giapponese dovesse proporre un prezzo simile ci sono buone possibilità che l'hardware sia venduto in perdita, una strategia che inizialmente ha causato qualche problema a Sony con PS3. Nonostante tutto non è una pratica nuova nel mondo dei videogiochi e perfino Nintendo, che finora non aveva mai adottato questa strategia, ha dovuto fare i conti con questa politica per proporre Wii U a un prezzo concorrenziale.

Un mockup del nuovo controller di PS4, con touchpad integrato - Clicca per ingrandire

Secondo il quotidiano la nuova PS4 sfrutterà anche la piattaforma cloud di Gaikai, comprata da Sony nel 2012. La notizia circola dall'estate scorsa e questa sembra solo l'ennesima conferma, anche se non è chiaro come sarà sfruttata questa tecnologia. Questa soluzione potrebbe risolvere eventuali problemi di retrocompatibilità, dato che ormai più fonti sono concordi sull'addio di Sony al processore Cell, il cuore di PS3.

PS4 dovrebbe infatti integrare una CPU e una GPU di AMD, ma il cambio di architettura potrebbe rendere difficile la compatibilità con la sconfinata libreria di titoli per PS3, PS2 e per la prima PlayStation. Grazie alla soluzione di Gaikai si potrebbe rimediare a questo possibile inconveniente attraverso la possibilità di gestire tutto in remoto sui server di questa piattaforma. Ovviamente un sistema simile richiederebbe una connessione a Internet stabile e anche abbastanza veloce, ma il futuro delle console sembra essere sempre più legato al mondo online.

La nuova PS4 dovrebbe sfruttare la tecnologia di Gaikai per il gioco in streaming - Clicca per ingrandire

Secondo le ultime indiscrezioni anche Microsoft punterà molto sulla nuova versione di Xbox Live con la prossima console e si parla perfino di un sistema di autenticazione online che potrebbe impedire l'uso di giochi usati. Il tempo delle console scollegate dal web è giunto al termine? Forse lo scopriremo il 20 febbraio, quando Sony dovrebbe svelare i suoi piani per il futuro di PlayStation.