Playstation 4 con lettore ottico, Blu-Ray obsoleto?

Sulla futura PS4, Sony dovrebbe integrare un lettore ottico in grado di leggere un nuovo formato più capiente del Blu-Ray.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Playstation 4 avrà il lettore ottico. Contrariamente a vecchie ipotesi fatte da un ex dirigente Sony, l'azienda nipponica starebbe lavorando a un nuovo formato, il successore del Blu-Ray. Shuhei Yoshida, vicepresidente dello sviluppo prodotti di Sony, ha dichiarato in una recente intervista con Play3, che la PlayStation 4 userà dischi ottici come Blu-Ray per i giochi "blockbuster", ovvero quelli di maggior profilo, di grido.

Secondo il sito Playstationlifestyle, l'azienda starebbe lavorando a un formato in grado di assicurare una capienza superiore a quella del Blu-Ray, qualcosa di simile agli Holographic Versatile Disc, con capacità di 6 terabyte. Le parole di Yoshida, però, fanno trasparire che la console del futuro punterà maggiormente sulla distribuzione digitale, un campo saggiato da Sony già oggi, con la PS3, ma soprattutto con la nuova PSP Go.

A nostro giudizio questa notizia va presa con le pinze, poiché ancora non sappiamo quanto effettivamente sia lontana questa PS4, senza dimenticare che Sony ha investito molto nel Blu-Ray, che solo da qualche tempo sta finalmente guadagnano consensi (ma la strada è ancora lunga). Tuttavia, urge ricordare che indiscrezioni più o meno sensate sulla PS4 si affollano da qualche tempo a questa parte. Che qualcosa effettivamente stia già maturando in casa Sony?