Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

PlayStation 4 è entrata nel ciclo finale della sua vita

Nel corso del Corporate Strategy Meeting and IR Day di Sony che si sta tenendo in queste ore in quel di Tokyo, John Kodera, Presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, ha parlato del futuro di PlayStation 4, affermando che la console si sta avviando alla fase finale del suo naturale ciclo vitale. E ad un inevitabile calo per quanto riguarda le […]

Nel corso del Corporate Strategy Meeting and IR Day di Sony che si sta tenendo in queste ore in quel di Tokyo, John Kodera, Presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, ha parlato del futuro di PlayStation 4, affermando che la console si sta avviando alla fase finale del suo naturale ciclo vitale. E ad un inevitabile calo per quanto riguarda le vendite.

Al debutto sugli scaffali nel novembre del 2013, la console di ultima generazione a marchio Sony ha raggiunto, con il modello Pro, l'impressionante numero delle 79 milioni di unità distribuite in tutto il mondo. E se è vero che questa è la fase in cui le vendite di PS4 subiranno una netta parabola discendente, le entrate tuttavia saranno in aumento grazie all'abbonamento a PlayStation Plus, colmando di conseguenza le perdite.

Queste infatti le parole dello stesso Kodera rivolte agli investitori: ''Ora che PS4 è entrata nella fase finale della sua vita, le vendite potrebbero calare ma i profitti derivati dai servizi permetteranno di offrire sempre contenuti di qualità ai giocatori''. L'attenzione del colosso dagli occhi a mandorla si sposterà allora sui servizi e sulla vendita di software per mantenere la fetta di giocatori all'attivo.

ps4 pro

Non solo, il CEO di Sony Interactive Entertainment conferma l'impegno nella creazione di nuove IP e nel supporto agli studi first party, per un piano a medio termine fino al 2021, pensato per supportare l'attuale piattaforma e introdurre la nuova generazione di console. Anche PlayStation VR continuerà a rientrare nei piani dell'azienda: gli acquisti sono in aumento nonostante un tasso di crescita complessivamente basso per l'intera industria della realtà virtuale. Insomma, Sony guarda a PS5 con assoluta tranquillità, mentre in rete circolano ormai da mesi tantissimi rumor sul prossimo gioiellino tecnologico made in Japan.


Tom's Consiglia

Godetevi tutta la potenza di PlayStation 4 Pro approfittando di questa offerta