PlayStation 4 è la console preferita dagli sviluppatori

Un sondaggio condotto su 400 sviluppatori incorona PS4 come la console preferita di questa generazione. Un quinto degli intervistati sta lavorando a progetti per la console di Sony, il 13% si sta dedicando a Xbox One e il 58% ha in cantiere un gioco per PC.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PlayStation 4 è la console preferita dagli sviluppatori europei, ma le piattaforme dominanti restano il PC e i dispositivi mobile. Questo è il risultato emerso da un sondaggio condotto dagli organizzatori della Game Developer Conference Europe su un campione di 400 sviluppatori del Vecchio Continente.

Un quinto degli intervistati ha ammesso di essere al lavoro su titoli che usciranno su PS4, mentre la percentuale si abbassa al 13% nel caso di Xbox One. Le previsioni per il futuro aumentano il vantaggio della console di Sony, con il 33% degli sviluppatori intenzionati a creare giochi per PS4 e il 23% su Xbox One.

I dati mostrano tuttavia un complessivo calo dell'importanza delle console, in rapporto alle altre piattaforme. Circa il 58 percento degli intervistati sostiene di essere al lavoro su un gioco per PC e il 60% svela di avere in mente i computer come piattaforma di riferimento per i prossimi progetti.

In testa alla classifica i dispositivi mobile, con il 65% degli sviluppatori attualmente impegnati con giochi per smartphone e tablet.

Il sondaggio mostra anche un discreto interesse nelle piattaforme di crowdfunding come Kickstarter, visto che circa il 40% degli intervistati sta considerando di rivolgersi a queste soluzioni per il finanziamento.

A livello geografico la nazione europea preferita è il Regno Unito, considerando che il 50% degli intervistati sostiene che oltremanica ci siano i migliori incentivi fiscali. La nazione regina degli sviluppatori resta la Svezia, grazie a studi come Mojang, DICE e Vlambeer, ma nei prossimi cinque anni il Regno Unito e la Germania potrebbero prendere il posto della nazione scandinava. Se il vostro sogno è creare videogiochi senza allontarvi troppo dall'Italia sapete dove rivolgere il vostro sguardo.