Giochi PC

PlayStation 4 è pronta all’emulazione dei videogiochi PS1 e PS2

Aggiornamento: Sony ha confermato a Wired l'emulazione dei giochi PS2 su PS4. "Stiamo lavorando sull'uso della tecnologia di emulazione dei giochi PS2 per l'attuale generazione di console. Al momento non abbiamo ulteriori commenti", ha dichiarato un portavoce dell'azienda giapponese. Di seguito la notizia originale.

 

Sembra che PlayStation 4 sia in grado di riprodurre i videogiochi per PlayStation e PlayStation 2. Sony non si è ancora espressa in merito alla retrocompatibilità con le vecchie console, ma a scovare la funzione nascosta ci ha pensato il Web grazie ad una serie di indizi.

Il primo avviso lo ha dato il PEGI, l'ente che si occupa di dare una classificazione ai nuovi videogiochi in uscita sul territorio europeo. Dark Cloud, Ape Escape e Twisted Metal: Black hanno recentemente ricevuto una classificazione PEGI, il che risulta molto strano visto che si tratta di videogiochi distribuiti anni fa su PlayStation e PlayStation 2.

Retrocompatibilità PS4

L'altro segnale è arrivato dal bundle per PlayStation 4 dedicato a Star Wars: Battlefront. L'ambito bundle contiene un codice per scaricare 4 videogiochi della serie distribuiti sulle vecchie console PlayStation. I fortunati che hanno avuto modo di acquistare il bundle, possono giocare ai classici della serie direttamente su PlayStation 4 grazie all'emulazione. Come ciliegina sulla torta, Sony ha aggiunto anche il supporto ai trofei.

Tuttavia non si tratta di una retrocompatibilità vera e propria. Infatti, quelle presenti nel bundle di Star Wars: Battlefront sono versioni preparate appositamente per l'emulazione, un po' come accadeva coi classici PlayStation sulla console della scorsa generazione.

Sony non ha ancora confermato le novità, ma potrebbe fare il grosso annuncio durante l'evento PlayStation Experience che si terrà agli inizi di dicembre.

PlayStation 4 PlayStation 4
DriveClub DriveClub
Project Cars Project Cars