Playstation 4 e Xbox 720 si defilano, il 2012 è di Nintendo

Due dirigenti francesi di Sony e Microsoft sembrano confermare quanto ormai si sta delineando: non vedremo una nuova Playstation o una nuova Xbox quest'anno. Il 2012 sarà l'anno di Wii U, attesa al debutto in tutto il mondo entro la fine di dicembre.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony sarà probabilmente l'ultima ad annunciare una console di nuova generazione. A dichiararlo l'amministratore delegato di Playstation Francia, Philippe Cardone, in un'intervista a LePoint.fr. Si tratta di una "conferma" autorevole alle indiscrezioni che circolano da tempo, cioè al fatto che l'azienda non ha premura di presentare una nuova console sul mercato.

Cardone ha anche detto che è Nintendo quella con la maggior fretta a causa del declino delle vendite della Wii. "È vero che ci sono molte voci, ma non posso dirvi nulla. Alla Wii rimane poco tempo perché è in declino. Nel nostro caso abbiamo molta meno pressione. Siamo stati gli ultimi a presentare la PS3 e probabilmente gli ultimi ad annunciare qualcosa".

Dichiarazioni che sono in netto contrasto con quelle di Jim Ryan, boss di Playstation Europe, che nello scorso novembre aveva dichiarato che sarebbe "inopportuno arrivare tardi con la prossima Playstation rispetto alla concorrenza". La sensazione (sempre che tutto ciò non sia fumo negli occhi), diciamolo francamente, è che a Microsoft e Sony la Wii U non abbia minimamente impressionato e non stanno correndo per anticipare la data di uscita che, almeno per l'Xbox, sembra fissata verso fine 2013. In pratica le due aziende si stanno curando e probabilmente le rispettive novità non usciranno a troppa distanza l'una dall'altra.

LePoint.fr ha intervistato anche Cedrick Delmas, direttore marketing di Microsoft Francia. Il dirigente ha sostanzialmente confermato che anche la nuova Xbox non arriverà quest'anno. "Siamo in un'industria in cui si parla molto, che ama raccontare storie. Non sono convinto che le cose accadranno quest'anno. Il ciclo di Xbox 360 non è finito e la prova è che non abbiamo in programma un taglio di prezzo".

"Poi, cosa succederà all'E3, è troppo presto per dirlo. Quello che è certo è che non ci sarà nulla di nuovo nel 2012. Se volessimo per contrastare Nintendo, dovremmo essere in grado di presentare qualcosa immediatamente, e questo non è affatto il caso".

"Non siamo qui per contrastare Nintendo e loro non sono qui per combattere gli altri produttori. Nintendo si è messa in un ciclo diverso, sta andando avanti con il proprio ritmo, con successo come abbiamo visto con il Wii, e ora è venuto il turno di presentare la loro novità". Ricordiamo che le ultime indiscrezioni - da prendere con le molle - sulla futura Xbox indicano una potenza sei volte superiore all'Xbox 360 e un comparto tecnologico di tutto rispetto formato da Kinect 2, Blu-Ray e un'inquietante tecnologia anti-giochi usati, mentre il sito Digital Foundry afferma che vedremo sul mercato due modelli di console, proprio come oggi.