Playstation 4 in sviluppo ma Sony non farà follie

Sony ha dichiarato ufficialmente che lo sviluppo di PS4 è iniziato. Non si hanno ulteriori dettagli, ma un dirigente dell'azienda fa capire che il budget per creare il nuovo prodotto subirà un netto taglio rispetto a quello stanziato per PS3.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Playstation 4 sta già prendendo forma. A confermarlo è stato il capo del dipartimento finanziario, Masaru Kato. "La PS3 ha ancora vita, ma si tratta di un mercato di piattaforma, quindi lo sviluppo di quella futura - quando sarà presentata non posso dirlo - è già in corso, e stiamo sostenendo dei costi".

Le ultime notizie sulla Playstation 4 indicano uno stop dello sviluppo (Playstation 4, sviluppo sospeso per indecisione) e per quanto concerne la data di uscita si sono fatte le ipotesi più svariate, non ultima quella del 2014 (PS4 e Xbox 720? Se ne riparla nel 2014, prima la Wii2). Non sapendo a che punto sia la progettazione, è difficile ipotizzare una data di uscita, anche se due dati possono venirci in aiuto.

Sony ha venduto oltre 14 milioni di PS3 nell'anno fiscale che si è concluso il 31 marzo e prevede di raggiungere le 15 milioni di unità per quello in corso. I due dati sono sintomatici dell'elevata attenzione che ancora c'è sul prodotto - nonostante i problemi di sicurezza (speriamo superati) che ormai tutti conosciamo - e quindi è improbabile che la PS4 arrivi nel corso dei 12 mesi che abbiamo davanti.

Al momento quello che possiamo sentirci di escludere, usando la logica, è di avere informazioni concrete già al prossimo E3, che si aprirà tra qualche settimana. Sappiamo che durante l'evento Nintendo svelerà la Wii 2 e non è da escludere che Sony - e anche Microsoft - decidano di svelare qualche informazione, giusto per rubare parte della scena alla concorrente. Sembra improbabile, ma abbiamo imparato che tutto può succedere.

La Playstation 3 è in vendita da fine 2006, e nel novembre di quest'anno compirà 5 anni. Sony ha sempre parlato di un ciclo di vita di 10 anni. Il prodotto è tecnologicamente vecchio, ma è in buona compagnia. La sua croce e delizia è il lettore Blu-Ray, un componente che oggi dà alla console quella marcia in più, ma che all'inizio ha pesato sul prezzo come un macigno.

Il cuore della PS3 è il Cell, un chip molto potente, ma il comporto grafico (RSX), non è nulla di eccezionale essendo basato sulle specifiche tecniche della serie 7800 di Nvidia (G70). Parliamo di un progetto, seppur modificato, del 2005. In fatto di grafica, almeno per quanto riguarda i PC, stiamo parlando di diverse ere geologiche fa.

###old863###old

Lo sviluppo che c'è stato in questi anni, sia a livello di tecnologie che di processi produttivi, permetterebbe a Sony di presentare una console di gran lunga migliore già oggi. Il problema sarebbe però quello di sostenere i costi e a tal proposito Kato ha aggiunto che "non è più pensabile di mettere in campo un grande investimento finanziario come quello di PS3", una frase che potrebbe indicare che Sony questa volta vuole procedere con i piedi di piombo, presentando il prodotto solo quando sarà sicura che avrà un prezzo concorrenziale, fin da subito.

La PS4 userà il Cell o passerà a un nuovo chip magari IBM come Microsoft e Nintendo? Di certo non progetterà un Cell 2 da zero. Avrà un core grafico di AMD o Nvidia? Non lo sappiamo. Tutte domande che oggi non hanno risposta. 

Un aspetto su cui l'azienda secondo noi vorrà procedere con grande cautela è quello della sicurezza. Il caso GeoHot dovrebbe aver lasciato il segno e se così non fosse Sony sarebbe un'incosciente. Inutile quindi scaldarsi per ora, di acqua sotto i ponti ne deve ancora passare, come si dice in gergo.