PlayStation 4 meglio di PS2, Sony sta già guadagnando

Secondo Kaz Hirai, il boss di Sony, PlayStation 4 può diventare la piattaforma che supererà i profitti guadgnati con PS2. L'azienda sta infatti già guadagnano dalle vendite della nuova console, ma la strada per raggiungere il successo di PS2 è ancora lunga.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PlayStation 4 potrebbe superare PlayStation 2 in termini di profitti. Questo è il parere di Kaz Hirai, numero uno dell'azienda e vero e proprio tormentone del web, grazie ai mattacchioni di NeoGAF che lo hanno reso "immortale" in una moltitudine di GIF animate decisamente spassose.

Una delle innumerevoli immagini dedicate al boss di Sony

Il boss di Sony ha infatti espresso previsioni ottimistiche sul futuro di PS4, basandosi sulle vendite positive di questa nuova console. "Probabilmente PS4 diventerà la piattaforma che supererà i profitti guadagnati con PS2", spiega Hirai annunciando che l'azienda sta già guadagnando dalle vendite della nuova console.

Un risultato impressionante, considerando che è stato raggiunto pochi mesi dal debutto sul mercato. Inoltre bisogna considerare che circa la metà degli utenti PS4 ha un abbonamento mensile al servizio PS Plus. Quanto basta per entrate mensili pari a una ventina di milioni di dollari.

Per raggiungere PS2 la strada è ancora lunga, visto che la vecchia console di Sony è la più venduta al mondo, con più di 155 milioni di unità. Il Nintendo DS e il GameBoy occupano rispettivamente il secondo e il terzo gradino del podio (153,99 e 118,69 milioni). Chiudono la Top 5 la prima PlayStation e il Nintendo Wii, rispettivamente con 102,49 e 101,06 milioni di console vendute.

###old2609###old

Inoltre Microsoft non ha intenzione di restare a guardare, e il recente annuncio di una versione di Xbox senza Kinect a 399 euro potrebbe rivitalizzarne le vendite, finora inferiori a quelle di PS4. Nel frattempo si aspettano mosse da Nintendo, che nonostante le brutte acque in cui naviga Wii U può consolarsi con i buoni risultati del 3DS. La sfida è appena cominciata.