PlayStation 4

PlayStation 4 Neo avrà una GPU basata sulla Radeon RX 480?

La pletora di indiscrezioni attorno l'uscita delle nuove console da parte di Sony e Microsoft ha caratterizzato le ultime settimane. Nuove speculazioni giungono oggi dal sito Digital Foundry, secondo il quale la GPU di cui sarà dotata la vociferata PlayStation 4 Neo è basata sulla nuova scheda video presentata da AMD al Computex 2016.

ps4

Digital Foundry ha cercato e comparato le GPU esistenti per PC che corrispondessero alle specifiche tecniche (ancora non ufficiali) raccolte su PlayStation 4 Neo, trovando nella nuova scheda grafica mainstream di AMD la candidata numero uno.

Stiamo parlando della Radeon RX 480, la prima GPU con architettura Polaris, che arriverà sul mercato il prossimo 29 giugno. Secondo il sito web, per velocità di clock e i conseguenti TFLOP, le specifiche della RX480 coincidono punto per punto con la GPU di PlayStation 4 Neo. Non è scontato, però, che la nuova console di Sony utilizzerà la tecnologia Polaris e il processo produttivo a 14 nm.

radeon rx 480 01 6f8ea893adad0f7f9ad4b379e5aa86f12

Questa è l'analisi fatta da Digital Foundry, e non ci vorrà molto per avere conferme in merito, dato che la prossima settimana sono attese novità dalla conferenza E3 di Sony. 

Radeon R9 Nano Radeon R9 Nano