PlayStation 4: niente Blu-Ray, DVD e multiplayer al debutto

Sony ha confermato che PS4 non potrà riprodurre DVD e Blu-Ray quando la console farà il suo debutto sul mercato. Per abilitare queste funzioni ed altre caratteristiche bisognerà scaricare un aggiornamento di sistema di 300 MB, disponibile dal primo giorno di vendita del dispositivo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony ha confermato che quando PlayStation 4 farà il suo debutto sul mercato sarà disponibile un aggiornamento di 300 MB che attiverà molte funzioni importanti della console. La notizia arriva direttamente dal blog di PlayStation, dove si possono leggere dettagliatamente tutte le caratteristiche introdotte con la patch.

L'update aggiornerà il firmware di sistema alla versione 1.50 e consentirà di sfruttare il Remote Play, la funzione che permette di giocare con i titoli PS4 su PlayStation Vita. Anche il Second Screen, che consente di usare la console portatile come un secondo schermo (con i giochi che supportano questa funzione), sarà introdotto con l'aggiornamento.

Avete intenzione di acquistare una PS4? Assicuratevi di collegarla a Internet

Il firmware 1.50 aggiunge anche la possibilità di catturare immagini e video dei giochi, di caricare questi contenuti online, di trasmettere via internet le proprie partite e di assistere a quelle dei propri amici. La lista delle funzioni introdotte con l'aggiornamento prosegue con la possibilità di giocare ai titoli durante il download, di effettuare log-in multipli alla console (fino a 4 utenti contemporaneamente) e di sfruttare la chat vocale.

Gli utenti che acquisteranno la PlayStation Camera dovranno aggiornare la console per usare il riconoscimento facciale e i comandi vocali. Quest'ultima funzione sarà disponibile anche per tutti gli altri utenti: basterà collegare l'auricolare al DualShock 4 per navigare nel menù di sistema, avviare i giochi e spegnere la console usando la propria voce.

L'aggiornamento permetterà di riprodurre contenuti musicali in background con Music Unlimited, il servizio di musica digitale via cloud di Sony. Non è chiaro se la riproduzione degli MP3 in background sarà disponibile anche senza aggiornamento, ma in mancanza d'informazioni da parte di Sony è lecito sollevare l'interrogativo.

###old2142###old

Infine ci sono alcune funzioni che Sony ha lasciato per ultime nella sua lunga lista di caratteristiche introdotte con l'aggiornamento. Stiamo parlando della possibilità di giocare in multiplayer online e di riprodurre dischi Blu-Ray e DVD. Se avevate intenzione di comprare PS4 per usarla come un costoso lettore Blu-Ray assicuratevi di collegarla a Internet e di effettuare l'aggiornamento. Alcune caratteristiche invece, come la modalità standby, non saranno disponibili al debutto e saranno introdotte con gli aggiornamenti successivi.

Una lista corposa di funzioni che di fatto saranno disponibili soltanto con un aggiornamento day-one, cioè una patch disponibile dal primo giorno sul mercato della console. La situazione ci ricorda molto quanto avvenuto con Wii U, anche se in quel caso l'aggiornamento era di diversi gigabyte e ha causato tanti problemi a Nintendo, facendo inferocire numerosi giocatori per colpa dei server intasati.

La storia è destinata a ripetersi anche con PS4? Lo scopriremo il 15 e il 29 novembre, quando la console di Sony farà il suo debutto rispettivamente negli Stati Uniti e in Europa.