Playstation 4 Omni avrà un visore per la realtà aumentata

Una serie d'indiscrezioni sulla nuova PlayStation indicano che la prossima console di Sony si chiamerà PlayStation Omni e che sarà disponibile già da settembre del 2013. Il fiore all'occhiello sarà l'Omniviewer, un visore in grado di trasformare ogni TV in uno schermo 3D e di fornire un'esperienza di realtà aumentata sia con i giochi sia con film e programmi TV.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La prossima console di Sony si chiamerà PlayStation Omni (e non Orbis) e uscirà a settembre 2013. Queste sono le ultime indiscrezioni pubblicate dal sito web Dual Pixels e provenienti da una fonte rigorosamente anonima.

La nuova PS4 si chiamerà PlayStation Omni?

Secondo la "gola profonda" PlayStation Omni permetterà di raggiungere con facilità un elevato dettaglio grafico, comparabile ai livelli ottenuti con i nuovi motori grafici, come l'Unreal Engine 4 e il Frostbite 2. La nuova console di Sony sarà più potente di Wii U, anche se non ci sarà un divario enorme, continua la fonte.

La chiave di questo dispositivo sarà l'Omniviewer, un display da indossare in grado di tracciare i movimenti della testa degli utenti e di visualizzare immagini a 360 gradi su due schermi AMOLED semi-trasparenti. Questo visore permetterà inoltre di trasformare ogni TV in uno schermo 3D e di aggiungere informazioni al di fuori dello schermo grazie alla realtà aumentata.

Una funzione interessante dell'Omniviewer dal punto di vista dell'intrattenimento è la possibilità di visualizzare film in risoluzione 2k, 4k o IMAX nelle loro dimensioni originali, anche se il televisore non supporta questi formati. Questo dispositivo potrà inoltre sincronizzarsi con PS Vita.

Ovviamente l'Omniviewer non avrà questa forma, anche se ci piacerebbe...

Dal punto di vista dei servizi si potrà sfruttare il nuovo OmniCloud, una sorta di nuova versione Gaikai. OmniCloud permetterà di giocare in streaming ai titoli PS1, PS2 e perfino PS3 sui dispositivi certificati PlayStation e inoltre consentirà di accedere a una copia dei propri giochi, digitali o comprati in negozio, sulla piattaforma cloud. In parole povere si potrà comprare un titolo e giocarci su qualsiasi dispositivo PlayStation.

Le indiscrezioni proseguono con alcuni dettagli relativi al sistema di controllo, che dovrebbe integrare sensori nell'impugnatura per misurare le pulsazioni e fornire esperienze di gioco basate su questo tipo di feedback biometrico.

A questo proposito segnaliamo che in questi giorni Sony ha brevettato uno strano controller, a metà fra un Dual Shock tradizionale (il joypad di PS3) e il Move, la periferica per rilevare i movimenti dei giocatori. Questa sorta di joypad ibrido assomiglia infatti a un normale controller, con la possibilità di dividerlo a metà e continuare a giocare sfruttando la tecnologia di motion control.

Un'immagine del nuovo controller brevettato da Sony - Clicca per ingrandire

Il brevetto spiega che le due metà saranno indipendenti, ognuna con il suo set di sensori (magnetometro, accelerometro, giroscopio), funzione di vibrazione e perfino altoparlante integrato. A gestire il tutto dovrebbe pensarci una configurazione Cell/RSX, un segno che il dispositivo potrebbe uscire anche su PS3, sempre che non rimanga soltanto un progetto.

Ovviamente tutto questo non servirebbe a nulla senza i giochi e le indiscrezioni includono anche una lista di titoli in sviluppo per la nuova PlayStation Omni presso gli studi interni di Sony. Si parla dunque di Next Gen Uncharted, Next Gen Siren, The Bodyguard, Wipeout Omni, Bump in the Night, Killzone 4, Gran Turismo Prologue, Next Gen Media Molecule e Omni Fitness. Ovviamente i nomi sono ancora provvisori e in alcuni casi servono solo a identificare quale studio si occuperà del progetto.

Killzone 4 potrebbe essere uno dei titoli di punta della nuova PlayStation - Clicca per ingrandire

I piani di Sony prevedono di presentare una console base con 160 GB di memoria e un controller a un prezzo compreso fra i 350 e i 399 dollari. Il bundle con l'Omniviewer e un gioco dovrebbe costare invece 450 o 499 dollari. Ovviamente vi ricordiamo che tutte queste indiscrezioni, tranne quella sui brevetti del nuovo controller, non sono confermate, per cui v'invitiamo a prendere queste informazioni con estrema cautela.

Nel frattempo anche l'analista Michael Pachter si è "divertito" a parlare dell'ipotetico prezzo, delle caratteristiche e della data d'uscita di PS4 (o sarà il caso di chiamarla PlayStation Omni?) e della rivale Xbox 720.

"Sony vorrà evitare di uscire con la nuova PlayStation dopo Microsoft, quindi sono abbastanza sicuro che vedremo la PS4 a ottobre o novembre del 2013. Le festività natalizie sono un ottimo periodo per Sony e daranno all'azienda la possibilità di guadagnare un vantaggio nei confronti di Microsoft", sostiene Pachter.

Nel frattempo PS3 continuerebbe con il suo ciclo vitale, con almeno altri tre anni di vendite solide, abbinate a graduali riduzioni di prezzo. Pachter prosegue la sua analisi concentrandosi sui prezzi delle nuove console, spiegando che difficilmente Sony ripeterà gli stessi errori commessi con PS3.

###old1809###old

"Non prevedo alcuna console con un prezzo di 600 dollari. Penso che 400 dollari siano una cifra probabilmente verosimile", sostiene l'analista spiegando la strategia di vendere una console a 99 dollari insieme a un abbonamento per programmi TV via cavo.

"Mi aspetto che Microsoft sfrutti qualche funzione simile ai sintonizzatori TV integrati e che stringa accordi con provider di TV via cavo, in modo da far diventare la nuova Xbox come una sorta di decoder, acquistabile a 99 dollari previa iscrizione a un servizio via cavo. Sony invece, da quel che so, sta costruendo un dispositivo molto potente che con un aggiornamento software potrà fare le stesse cose della nuova Xbox, per cui penso che dopo sei mesi dalla loro uscita sul mercato vedremo entrambe le console a 99 dollari, o a 399 per chi non vuole sottoscrivere un abbonamento", spiega Pachter.

Se un'offerta simile fosse disponibile anche in Italia vi convincerebbe ad acquistare una console next gen a questo prezzo?