Playstation 4 smontata: riparazioni e modding facilissimi

iFixit ha smontato la Playstation 4 scoprendo quanto sia facile l'accesso all'hardware. L'eventuale riparazione e probabilmente il modding saranno semplici da attuare.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Playstation 4 è stata smontata dagli specialisti di iFixit e la nota positiva migliore è che l'accesso all'hardware è facilissimo. Il case sembra essere stato apprezzato, soprattutto nel design. Per quanto riguarda i connettori posteriori non manca nulla: alimentazione, audio digitale, HDMI, Ethernet e porta ausiliaria proprietaria per accessori come ad esempio PlayStation Camera.

Pare che si siano manifestati dei problemi con qualche modello di prima serie, esattamente nel connettore HDMI. Una flangetta metallica potrebbe inficiare la connessione. Non si tratta comunque di un difetto diffuso, bensì un'anomalia ancora non contabilizzabile.

PS4 smontata

Avviando lo smontaggio ecco la prima fantastica notizia per tutti i possessori e riparatori: basta svitare poche viti per accedere all'hardware. Il primo componente in vista è l'hard disk, un modello tradizionale HGST (sussidiaria di WD) da 500 GB e 5400 RPM. La sostituzione teoricamente potrà essere fatta con qualsiasi modello SATA II da 2,5 pollici "non più spesso di 9,5 mm e non meno capiente di 160 GB". In ogni caso non si potrà usare un hard disk esterno via USB, com'è risaputo.

iFixit ha fatto notare anche come gli interventi fai-da-te siano osteggiati da Sony nel manuale istruzioni. Ogni operazione fa decadere la garanzia.

HDD

Proseguendo con lo smontaggio appare l'apprezzato sistema di raffreddamento contraddistinto da una ventola da 85 mm. Per quanto riguarda l'alimentazione si legge 100-240 volts, a dimostrazione che la PS4 potrà essere usata in ogni luogo del mondo previo uso di adattatore specifico.

Per quanto riguarda il drive Blu-Ray/DVD niente da rilevare se non il fatto che la PS4 non è retro-compatibile con i giochi PS3, PS2 e PS1 - si sapeva. Anche i CD musicali non funzionano, ma è solo per una questione di upgrade software, che probabilmente sarà risolto in futuro.

Lato anteriore Logic Board

Facile anche l'accesso alla logic board. Da rilevare la presenza dei core AMD Jaguar e GPU AMD Radeon, 8 GB di RAM GDDR5 Samsung, 2 Gb di DDR3 SDRAM Samsung, 256 Mb di Serial Flash Memory Macronix, etc. La schermatura elettronica è ottima.

Che dire? Sony ha fatto un buon lavoro. L'indice di riparabilità assegnato da iFixit è 8 su 10. Le uniche note negative riguardano infatti l'obbligo di smontare tutto per accedere alla pulizia della ventola interna e il rischio di tagliarsi a causa della schermatura metallica interna.