Playstation 4, Sony ha cestinato Larrabee e Cell?

Larrabee, Cell o una CPU multi-core? Sony potrebbe aver scelto quest'ultima via per la prossima Playstation.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony si sta guardando intorno per decidere quale CPU adottare nella futura Playstation 4. Altre voci di corridoio, le ennesime, sembrano fare maggiore chiarezza nel quadro d'incertezza attorno al futuro progetto Sony.

L'azienda nipponica, come da precedenti indiscrezioni, si era interessata a Larrabee di Intel, ma quelle che poi si sono rivelate le complicanze che hanno rimandato l'intero progetto, l'hanno quasi immediatamente portata a non continuare su quella strada. Le prestazioni non erano adeguate. Intel ci ha messo un po' per capirlo, annunciando solo poco tempo fa di aver abortito la prima generazione, concentrandosi per presentare al più presto una seconda serie al passo con la concorrenza.

Uno dei tanti concept stravaganti di future versioni di Sony Playstation

Sony, quindi, ha pensato di puntare nuovamente sul Cell, ottimizzandolo e rinnovandolo, ma avrebbe poi preso in considerazione, questa volta per un problema di soldi (costi di produzione, problemi tecnici), di puntare su una CPU multicore del tutto nuova, ma meno costosa da realizzare e più "malleabile" alle necessità degli sviluppatori. In poche parole, Sony avrebbe scelto di seguire un percorso simile a quello imboccato da Microsoft con Xbox 360.

Che cosa avrà scelto Sony non lo sappiamo, ma secondo le informazioni disponibili in rete servirebbero circa 24 mesi per progettare e produrre una nuova console. La PS4 e le future console di casa Microsoft e Nintendo potrebbero vedere la luce nel tardo 2012 o nel 2013, con la possibilità che Nintendo anticipi i tempi, presentando una Wii rivisitata, la tanto vociferata e sempre smentita Wii HD.