PlayStation 5 e nuova Xbox nel 2018 con chip AMD per la realtà virtuale?

AMD potrebbe fornire i chip anche per la prossima generazione di console, che dovrebbe debuttare sul mercato verso il 2018.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PS4, Xbox One e Wii U sfruttano i chip prodotti da AMD, e secondo le ultime indiscrezioni l'azienda dovrebbe fornire i chip anche per la prossima generazione di console.

A dare la notizia ci ha pensato WCCF Tech, che cita fonti vicine ad AMD e a conoscenza dei suoi piani per il futuro. In attesa di conferme ufficiali, che non arriveranno sicuramente a breve termine, il condizionale è d'obbligo, ma le informazioni trapelate sono sicuramente interessanti.

amd apu

Secondo quanto riportato la prossima evoluzione dell'architettura GCN (Graphics Core Next) permetterebbe di ottenere un rapporto prestazioni / watt 5 volte migliore rispetto a quello dell'attuale generazione di console. Come risultato, potremmo avere a che fare con console molto più potenti e consumi approssimativamente identici.

Le fonti di WCCF Tech proseguono svelando che AMD sta pianificando di fornire questi chip ai produttori di console entro il 2018. Un'indicazione che potrebbe essere usata per capire il periodo d'arrivo della prossima generazione di console.

Recentemente sono spuntate diverse voci sulla presunta volontà di Sony di creare una sorta di PS4.1 con maggiore potenza rispetto al modello attualmente sul mercato. Tuttavia se queste ultime informazioni dovessero rivelarsi corrette AMD non sarebbe pronta a fornire chip prima del 2018, per cui diventerebbe molto improbabile vedere una nuova PS4 con un APU più potente.

Al massimo potremmo aspettarci una PS4 più efficiente, grazie a miglioramenti del processo produttivo che ridurrebbero i consumi dell'APU, ma la potenza resterebbe identica. Lo stesso discorso si potrebbe applicare a Xbox One, anche se per ora dalle parti di Microsoft non circolano notizie o indiscrezioni su revisioni di chip e processi produttivi.

PlayStation VR

L'ultimo dettaglio riportato dalle fonti di WCCF Tech riguarda la natura delle nuove console, che saranno concepite con in mente la realtà virtuale. Il visore PlayStation VR per PS4 debutterà nel 2016, ma si stima che per riprodurre un'esperienza di realtà virtuale con la stessa qualità dell'Oculus Rift (2160 x 1200 pixel a 90 FPS) serva il triplo della potenza di PS4, e ancora di più nel caso di Xbox One, a meno che non si scenda a compromessi sui dettagli grafici.

I nuovi e più potenti chip di AMD dovrebbero colmare il gap tecnologico, per la gioia di chi ritiene che le console siano un freno per lo sviluppo di giochi più coinvolgenti su PC, fra porting frettolosi e sviluppatori che privilegiano i dispositivi di Sony e Microsoft allettati da incassi facili. Come al solito, restate sintonizzati per ulteriori informazioni.