PlayStation 5, nuova console con scheda video dedicata?

PlayStation 5 potrebbe avere una GPU dedicata per battere Project Scorpio. Ecco le informazioni trapelate in questi ultimi giorni grazie a una talpa.

Avatar di Francesco Dellagiacoma

a cura di Francesco Dellagiacoma

Alcune notizie sono da prendere decisamente con le pinze, in particolare questa riguardante PlayStation 5 e la sua GPU.

Durante il Computex, l'importantissima fiera annuale dedicata al mondo dell'hardware, Anthony Garreffa di Tweaktown ha incontrato una "talpa" anonima, che ha rivelato qualche dettaglio scottante su PlayStation 5.

PlayStation 4 Slim

La prima domanda che il giornalista ha fatto al suo contatto - apparentemente qualcuno che lavora da molto tempo nell'industria - è stata se PlayStation 5 avrà una GPU dedicata. L'interlocutore ha sorriso, rispondendo con un evasivo "non posso dirlo con esattezza". Successivamente il giornalista ha chiesto se la nuova console avrà un APU come Project Scorpio, ma in questo caso la risposta è stata negativa.

Il punto di forza di Sony durante questa generazione è sicuramente in gran parte da ricercare nelle esclusive, e non nella pura potenza di calcolo. L'arrivo di Scorpio sul mercato, che promette 4K senza compromessi o quasi, potrebbe dunque spingere Sony a decidere di implementare una GPU dedicata nella sua prossima console, invece che una meno potente APU.

Solamente il tempo ci dirà se questa "gola profonda" ci ha davvero visto lungo, o se queste rimarranno semplici voci di corridoio. Voi cosa dite?


Tom's Consiglia

In attesa di PlayStation 5, il bundle con PS4 e Horizon Zero Dawn potrebbe fare al caso vostro.