PlayStation 5, scoperto un nuovo modello con una comoda novità

Alcuni utenti australiani stanno segnalando in queste ore un nuovo modello di PlayStation 5, che introduce una piccola ma utile differenza.

Avatar di Lorenzo Ardeni

a cura di Lorenzo Ardeni

Nelle ultime ore alcuni utenti stanno segnalando che in Australia, e forse in altre regioni, Sony sta rilasciato una versione differente della sua PlayStation 5. Parliamo in tutto e per tutto di un modello differente da quello rilasciato a fine 2020, per ora identificato solo sul mercato australiano, che apporta una strana modifica alla piattaforma originale. Specifichiamo subito che però non stiamo parlando di una PS5 dalle componentistiche interne o esterne differenti, come potrebbe essere invece una totale rivisitazione hardware (pensiamo a PS4 e PS4 Slim).

Infatti, il modello di PlayStation 5 che gli utenti stanno segnalando è il CFI-1102A, una revisione molto minore della console, di quelle che in genere sono realizzate con processi produttivi differenti o con modifiche così impercettibili che non è neanche facile trovarne subito la novità. In questo caso, Sony ha portato sul mercato una PS5 con una sola modifica: la vite di fissaggio che viene utilizzata per posizionare la console in posizione verticale ora è realizzata in modo da poter essere girata a mano e non con un cacciavite.

Il processo di montaggio di PlayStation 5 è stato di fatti criticato a lungo per via della sua inutile complessità, di fronte a una maggiore semplicità generale della sua concorrente diretta, Xbox Series X. Per il momento, questa vite è l'unica vera differenza rispetto al modello rilasciato nel 2020, e non sono note ulteriori modifiche all'hardware interno o ad altri elementi così secondari. In ogni caso, Sony non ha neanche confermato ufficialmente la presenza di questo modello, sebbene questa piccola modifica aiuti molto il montaggio della console e dovrebbe essere quindi portato nel resto del mondo.

Inoltre, non sono ancora note testimonianze di utenti di altri paesi, a parte l'Australia, che hanno tra le mani il modello CFI-1102A di PlayStation 5. Restiamo in attesa di scoprire ulteriori novità sulla questione, ma nel frattempo vi ricordiamo che nelle ultime ore è stato rilasciato un aggiornamento sia per Ghost of Tsushima, che preveniva il crash su PS4 e PS5, sia per Marvel's Spider-Man, aggiungendo miglioramenti al ray tracing per la remastered su PlayStation 5.

Su Amazon potete recuperare le ultime due grandi esclusive di PS5, Ratchet & Clank: Rift Apart e Returnal.