Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

PlayStation 5: secondo un leak avrà un chip AMD con 8 core Zen e una GPU Navi Lite

Un leak sembra svelare alcune caratteristiche di PS5. Il cuore potrebbe essere il SoC AMD Gonzalo basato su otto core Zen e grafica Navi 10 Lite.

È da tempo che i rumor su PlayStation 5 suggeriscono le specifiche della futura console Sony. Ora, potremmo avere tra le mani un’informazione un po’ più precisa. Su Twitter è stato condiviso il codice di un nuovo chip AMD personalizzato che, secondo il leak, potrebbe essere il cuore della futura PS5. Il codice è “2G16002CE8JA2_32/10/10_13E9” e rivela più informazioni di quelle che ci si potrebbe aspettare.

Per iniziare, ci dice che il prossimo hardware di Sony userà ancora una volta un componente AMD personalizzato: il codice è simile a quello per PS4. Inoltre, Komachi conferma che Sony userà ancora una volta un SoC, cioè un chip con core x86 e GPU integrata, per PS5. Il nome in codice sarebbe “AMD Gonzalo”.

I componenti hardware, secondo il leak, sono:

  • Una CPU con otto core fisici a 3,2 GHz basati su architettura Zen
  • Una GPU di tipo Navi 10 Lite

Di certo, queste informazioni ci permettono di affermare che PS5 farà un passo in avanti rispetto alle attuali PS4 e PS4 Pro che usano un’architettura Jaguar, vecchia di diversi anni. Ovviamente tutte queste informazioni sono da considerarsi come pure speculazioni e non come conferme ufficiali. Per ora Sony non si è sbottonata sulla sua prossima console, ma i più recenti rumor parlano di un’uscita probabile per il 2020 o, al massimo, 2021.

Per ora possiamo goderci il parco titoli di Sony grazie a PlayStation 4 Pro!