Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

PlayStation 5, specifiche tecniche e presentazione a breve?

Con PS4 Pro e Xbox One X è stata inaugurata quella che qualcuno degli addetti ai lavori chiama mid-gen, una via di mezzo tra un cambio generazionale e l'altro, che dovrebbe allungare la vita delle attuali piattaforme. Eppure, c'è chi sostiene che una fantomatica PS5 sia in dirittura d'arrivo. Sono questi i rumor dell'ultima ora […]

Con PS4 Pro e Xbox One X è stata inaugurata quella che qualcuno degli addetti ai lavori chiama mid-gen, una via di mezzo tra un cambio generazionale e l'altro, che dovrebbe allungare la vita delle attuali piattaforme. Eppure, c'è chi sostiene che una fantomatica PS5 sia in dirittura d'arrivo.

Sono questi i rumor dell'ultima ora pubblicati in un articolo di Charlie Demerjian su SemiAccurate, voci di corridoio incontrollate che rivelano le possibili specifiche tecniche della prossima console Sony. Playstation 5 potrebbe essere dotata di una CPU Zen a 8 core e di GPU basata su Navi (AMD), con una possibile integrazione delle recentissime memorie GDDR6 di Samsung e SK Hynix.

PS5 Logo

I kit di sviluppo della console sarebbero  già in mano a diverse software house, come già sostenuto da un'indiscrezione dell'insider Marcus Sellar, che sosteneva anche una possibile funzione dedicata alla retrocompatibilità grazie all'aggiornamento di alcuni brevetti proprio da parte del colosso giapponese.

La futura console dell'ecosistema PlayStation sarebbe stata progettata puntando alla realtà virtuale, dando nuova linfa vitale al visore PS VR e a un suo possibile successore.  

PS5 Controller PlayStation 5 Concept Designs by Julien Kervarrec 2
L'immagine è un render puramente inventato, ma in linea con le aspettative sul VR

Nonostante PS4 Pro sia relativamente da poco tempo sul mercato, secondo Demerjian la console potrebbe essere svelata in occasione del prossimo E3 2018, con un debutto molto prossimo nel periodo natalizio. Sareste già pronti al cambiamento?


Tom's Consiglia

Se volete giocare ai massimi livelli, PS4 Pro e Xbox One X sono disponibili in offerta su Amazon.