PlayStation Camera

Recensione di PS4, la nuova console di Sony che punta a conquistare il cuore degli appassionati di videogiochi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PlayStation Camera

La PlayStation Camera, disponibile separatamente a 60 euro, migliora sotto molto aspetti il vecchio PlayStation Eye. Scordatevi la piccola e tozza telecamera con quel grosso microfono appiccicato sul lato superiore e date il benvenuto a questo sottile rettangolo di plastica lucida, decisamente più elegante e più adatto e a trovare posto sopra o sotto i moderni schermi televisivi ad alta definizione. La PlayStation Camera consiste in una coppia di sensori stereoscopici 720p, che sono usati per il riconoscimento facciale e il controllo vocale.

Durante i nostri test con la versione demo di Playroom la telecamera ha fatto una scansione del nostro volto, scorrendo verticalmente e orizzontalmente. Siamo rimasti impressionati anche dal modo in cui la telecamera permetteva di visualizzare i piccoli robot a realtà aumentata sul nostro schermo. Subito dopo averli liberati dal controller, abbiamo cominciato a spingerli e sballottarli, muovendo le mani avanti e indietro. Dopo averli salutato con un gesto ci hanno risposto velocemente a loro volta. Simpatici!

Il controllo vocale è stato molto reattivo e abbiamo semplicemente detto alla PlayStation di cominciare a usare i comandi vocali. Da qui abbiamo detto il nome dell'applicazione che volevamo avviare. Per esempio, dire "Internet Browser" ci ha permesso di avviare una ricerca web. Abbiamo rilevato che il nostro modo naturale di parlare in una stanza silenziosa è stato più che sufficiente per farsi capire dalla console, e i quattro microfoni sono abbastanza buoni da interpretare i nostri comandi anche quando diverse persone parlano contemporaneamente.