PlayStation non esisterebbe senza Call of Duty: l'ultima esagerazione di Sony

Davvero Call of Duty sta aiutando PlayStation a sviluppare i videogiochi? Ecco le dichiarazioni di Sony in merito.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Se pensavate che i maggiori brand di PlayStation fossero frutto della creatività degli studi di sviluppo e dei loro sviluppatori, siete in torto. Già, perché secondo Sony in realtà giochi del calibro di Call of Duty, Horizon, The Last of Us e molti altri non sarebbero stati sviluppati senza... Call of Duty. La dichiarazione del colosso nipponico è contenuta in una dichiarazione della CMA, l'antitrust inglese, in merito all'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.

In realtà, nella dichiarazione Sony non fa riferimento a nessun tipo di titolo nello specifico, ma si limita a dichiarare come Call of Duty vesta una posizione strategica su console. Senza i ricavi della sua IP, Sony non potrebbe finanziare ad alto livello tutti i suoi studi di sviluppo interni. Si tratta sicuramente di un ragionamento interessante, ma che con molta probabilità non rispecchia (almeno parzialmente) il vero.

Se è vero che Call of Duty è in grado di macinare miliardi di Dollari di entrate, è anche vero però che PlayStation può vantare sul maggior numero di esclusive vendute. Se pensiamo per esempio a Marvel's Spider-Man, il gioco di Insomniac Games ha venduto più di 30 milioni di copie. Un numero veramente difficile da replicare e che dubitiamo fortemente che senza Call of Duty non potesse essere sviluppato. Sony ha sicuramente a disposizione ben più denaro di quello generato dalle vendite di CoD e può tranquillamente permettersi di finanziare più e più progetti, soprattutto dall'alto della sua posizione.

Le preoccupazioni di Sony sulla possibile perdita di Call of Duty sono più che legittime, ma arrivare ad affidare all'IP di Activision il futuro di PlayStation è veramente un po' troppo estremo. Sicuramente la dichiarazione ha perfettamente senso in un ambito di tutela dei propri interessi, ma non rispecchia ovviamente la verità.

Prima di salutarvi, vi invitiamo a visitare il canale YouTube.