Playstation Plus agosto 2016

Nemmeno nel mese di agosto la sfida fra PlayStation Plus e Games With Gold va in vacanza! Ecco tutti i titoli proposti dai due servizi di Sony e Microsoft.

Avatar di Massimo Costante

a cura di Massimo Costante

Senior Editor

Il mese scorso, il servizio in abbonamento della casa nipponica è uscito sconfitto dalla sfida con Games with Gold, nonostante la presenza di titoli come Furi e Oreshika: Tainted Bloodlines, che non sono bastati a far perdere qualche colpo a Sony sulla console di attuale generazione.

Ad agosto il primo titolo che porta lo stendardo dell'ammiraglia di casa Sony è Tricky Towers. Il gioco sviluppato da Weirdbeard Games è uno spassoso puzzle game, che strizza l'occhio ai grandi classici del passato.

La matrice tipica di Tetris è il fulcro di questo titolo, che vi piacerà se cercate qualcosa di spensierato grazie ai colori e alle musiche degne di un altro capostipite del genere come Puzzle Bobble. Il potenziale del titolo è la modalità multiplayer, quindi chiamate a raccolta chi come voi è rimasto in casa per svagarvi con questo piacevole passatempo.

Il secondo titolo ad approdare questo mese su PS4 è un curioso GDR chiamato Rebel Galaxy, un gioco interamente sviluppato da due soli programmatori, proprio come avveniva nei favolosi anni '80. Travis Baldree e Erich Schaefer sono due veterani che in passato hanno lavorato alla serie di Diablo e di Torchlight, e con questo Rebel Galaxy ci offrono un gioco di ruolo strategico ricco di tantissimi elementi da sviluppare come il commercio, le quest, i combattimenti, i viaggi nel cosmo e la pirateria interstellare.

Rebel Galaxy è un titolo sicuramente più complesso che ci ha catturati per la sua grafica ricca di dettagli dedicati alle navicelle spaziali, i laser e le esplosioni che per certi versi ricordano molto alcuni sparatutto "sidescroller" fantascientifici.

L'offerta proveniente dallo spazio non finisce qui, perché Sony continua la sua rassegna di agosto con Ultratron, uno sparatutto psichedelico dove occorrerà manovrare un droide, o meglio l'unico droide ancora controllato da una mente umana, dopo che l'umanità è stata sottomessa dalle macchine. Ringraziamo James Cameron e l'intramontabile Terminator.

Ultratron è uno sparatutto ambientato in arene invase da centinaia di droni comandati da un'intelligenza artificiale e voi ovviamente dovrete eliminarli, usando quasi esclusivamente le due leve analogiche. La grafica del titolo si rifà moltissimo ai grandi classici del passato, con colori e power-up alla frutta che sembrano provenire direttamente dal mondo di Pac-Man. Il titolo è disponibile al download per PS4, PS3 e PSVita.

Nella sezione dedicata a PS3 troviamo un must-have per tutti gli amanti dell'azione e dei giochi che hanno fatto della criminalità un'attrazione meramente videoludica. Qualcuno ha detto Grand Theft Auto?

Non siate delusi, perché stiamo parlando di Yakuza 5, il quinto capitolo del franchise Sega è una vera e propria trasposizione di GTA nel mondo della criminalità giapponese. Il protagonista Kazuma Kiryu, un tempo noto come il Dragone di Dojima, non può tradire il suo passato criminale e, per proteggere i suoi cari, sarà coinvolto in una guerra tra il clan Tojo e l'Alleanza Omi. Yakuza 5 è un titolo che qualche anno fa avremmo annoverato e gradito in una sezione tripla A, ma saranno solo i possessori PS3 a gioire di questo meraviglioso omaggio. 

cfzieaifq2935r4e2jvs

Kazuma Kiryu dovrà tornare alla sua vita criminale

Ancora stelle e navicelle spaziali col secondo titolo riservato a PS3 con Retro/Grade. Gli sviluppatori del team 24 Caret Games hanno creato un originalissimo mix tra uno sparatutto e un rythm game. Infatti le evoluzioni compiute a ritmo di musica non saranno altro che delle manovre per colmare una falla spazio-temporale.

L'influenza musicale culmina con Patapon 3 per PS Vita, uno strategico musicale che traghetta ormai ben due generazioni delle console portatili di Sony. Questo terzo capitolo stavolta ci fa vestire i panni di un dio incarnatosi in un guerriero. Anche stavolta, la ricchezza del divertimento è profusa dalla componente multigiocatore.

Il messaggio di Sony parla chiaro: portate la vostra fantasia nello spazio, ma soprattutto portate con voi i vostri amici.