PlayStation smetterà di esistere in 10 anni, Pachter ne è certo e voi?

Può un analista finanziario decretare la fine di un brand come PlayStation? Se l'analista in questione è Michael Pachter, sì.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Secondo Michael Pachter, Sony non ha nessuna possibilità di far sopravvivere il brand PlayStation. Il colosso nipponico, secondo l'analista finanziario, non potrà permettersi di far andare avanti il marchio dedicato ai videogiochi ancora a lungo. Una dichiarazione decisamente forte, che è stata emessa durante la partecipazione di Pachter ad un podcast.

Le parole esatte dell'analista finanziario non sono fraintendibili e sono molto dure. "Penso che PlayStation sia oramai dominata e cesserà di esistere come la conosciamo in dieci anni. Non possono competere. Non hanno nessuna chance. Non sono indietro di un paio d'anni", le dichiarazioni di Pachter. Chiaramente bisogna contestualizzare il tutto e capire il perché di queste parole, decisamente dure e che suonano come una condanna.

L'analista finanziario parte da un preciso assunto: è impossibile, per PlayStation, recuperare il terreno perso nei confronti di Microsoft. Questa parte può essere assolutamente vera: una società come quella di Redmond è l'unica che può permettersi, almeno per ora, un servizio come Xbox Game Pass. Dall'altra parte però non è assolutamente vero che Sony non abbia cambiato il suo atteggiamento sul mercato: nel corso degli ultimi anni sempre più esclusive PS4 e PS5 stanno arrivando su PC e PS Plus sta facendo registrare numeri decisamente incredibili. PS5, inoltre, vende sempre molto bene e comunque molto più di Xbox, segnale importante di stabilità e di crescita finanziaria per una società che fa della vendita dell'hardware uno dei suoi punti cardini. Insomma, gli indicatori di salute del brand paiono essere tutti molto positivi e ci viene difficile immaginare Sony chiudere nel 2032 la sua divisione più profittevole.

Pachter non è insolito ad uscire di questo genere. Nel corso degli anni l'analista finanziario è diventato famoso per dichiarazioni abbastanza assurde e strane, che molto spesso non hanno mai rispecchiato la realtà. E senza prendere le parti di nessuno, anche quest'ultima pare molto distante dalla realtà.

Potete acquistare Horizon Forbidden West per console PlayStation su Amazon.