Playstation Store si rinnova, in stile Xbox e Steam

Sony sta testando un nuovo design del Playstation Store, per aumentare l'impatto visivo e facilitare la navigazione, che sarà basata più sulle immagini che sul testo. Lo stile sembra ricalcare quello di Xbox Live e Steam, con alcune caratteristiche prese da IMDB, il database dei film online.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony sta pianificando un restyling del Playstation Store, il negozio virtuale dell'azienda giapponese dove si possono acquistare e scaricare giochi, demo, contenuti aggiuntivi per i videogame e film. Secondo alcune fonti il nuovo ambiente online sarà più concentrato sulle immagini che sul testo, in modo simile alle scelte di design di Xbox Live e di Steam.

Aria di rinnovamente per il Playstation Store di Sony

L'aggiornamento introdurrà anche un nuovo sistema di ricerca manuale, che al contrario di quello attuale non si aprirà in una finestra separata.

La sezione dedicata ai film sarà ricostruita seguendo lo stile di IMDB, il database online dei film. Quando si selezionerà un titolo appariranno alcuni dettagli chiave ai margini dello schermo, come l'attore principale o il regista, per esempio. Selezionando uno di questi elementi porterà l'utente nella pagina specifica dove si potranno trovare gli altri lavori del protagonista o del regista, o film che fanno parte dello stesso genere o ancora che condividono lo stesso anno di uscita e altro ancora.

Lo stesso stile di esplorazione sarà applicato anche ai videgiochi, che saranno indicizzati per genere, sviluppatore, publisher, eccetera.

Il classico design del Playstation Store sarà sostituito da colori brillanti e uno sfondo nero - Clicca per ingrandire

Inoltre, Sony avrebbe in cantiere una sezione con gli affari della settimana e starebbe pensando di abbandonare la classica colorazione blu a favore di colori brillanti su uno sfondo nero.

Al momento la nuova interfaccia del Playstation Store è ancora in fase di test ma si presume che Sony faccia un annuncio ufficiale a breve. Voi siete contenti dello stile attuale dello Store di Playstation o siete d'accordo con Sony e pensate che sia ora di un rinnovamento?