Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

PlayStation VR, data d’uscita e 50 titoli al debutto

Il visore per la realtà virtuale di Sony ha ora una data di uscita ufficiale. A supportare il debutto ci penseranno tanti titoli, anche di franchise blasonati.

Durante la conferenza E3 2016 di Sony abbiamo assistito a un ampio spazio dedicato al visore per la realtà virtuale per PS4. PlayStation VR ha ora una data d'uscita ufficiale: il dispositivo sarà disponibile a partire dal 13 di ottobre al prezzo consigliato di 399,99 euro. Al debutto PlayStation VR sarà supportato da 50 giochi e sul palco dell'E3 non sono mancati nuovi annunci, anche di serie molto famose.

Sony e, in generale, tutti gli addetti ai lavori sembrano credere molto nella nuova deriva del gaming rappresentata dai dispositivi di realtà virtuale. Questa convinzione si rinnova ulteriormente con l'annuncio di una manciata di nuovi titoli tra cui alcuni inattesi.

playstation vr

Farpoint

Sviluppato da Impulse Gear, Farpoint è uno sparatutto fantascientifico in prima persona pensato esclusivamente per essere giocato con PlayStation VR. Il pericoloso viaggio di Farpoint ci vede protagonisti in un inesplorato mondo extra-terrestre alla ricerca della strada per tornare a casa. Esplorando l'ambientazione dovremo capire il segreto che si cela dietro l'Anomalia che ha colpito la desolata stazione spaziale The Pilgrim. La storia può essere giocata anche in cooperativa online con un altro giocatore.

Here They Live

Il gioco è in lavorazione presso un nuovo team di sviluppo, Tangentlemen, coadiuvato da Santa Monica Studios. Here They Live è un horror psicologico che promette di trasportarci in un terrificante, mondo surreale abitato da creature strane e malevoli. Il titolo sarà disponibile su PS4 e compatibile con PSVR il prossimo autunno.

Batman: Arkham VR

Una delle sorprese della conferenza di Sony all'E3 2016, relativamente ai giochi per PlayStation VR, è stata l'annuncio di un titolo dedicato a Batman. Batman: Arkham VR è sviluppato da Rocksteady, gli stessi autori della trilogia di Arkham dedicata all'Uomo Pipistrello, e perciò sinonimo di qualità (almeno sulla carta). Il gioco permette di vestire i panni di Bruce Wayne e di indossare la maschera di Batman con una prospettiva in prima persona. Questo titolo, un'esclusiva per PlayStation VR, ci vede indagare su un misterioso omicidio e le meccaniche di gioco si baseranno principalmente sulla modalità detective della serie. Batman: Arkham VR debutterà in concomitanza di PlayStation VR il prossimo 13 ottobre.

Star Wars Battlefront: X-Wing VR Mission

La conferenza Sony ha permesso di dare un'occhiata a un nuovo (brevissimo) teaser trailer di Star War Battlefront: X-Wing VR Mission. Ogni fan di Star Wars ha sempre sognato di pilotare un caccia stellare della serie e ora questo desiderio diventerà realtà (o realtà virtuale). Grazie al lavoro di Criterion Games e DICE, con Star War Battlefront: X-Wing VR Mission i giocatori potranno pilotare i leggendari velivoli della saga di Guerre Stellari e lanciarsi in emozionanti scontri spaziali. Il gioco è un'esclusiva di PlayStation VR e sarà gratuito per tutti i possessori di Star Wars Battlefront per PS4.

Final Fantasy XV

Anche Final Fantasy XV, a sorpresa, sarà compatibile con PlayStation VR. Indossando il caschetto per la realtà virtuale di Sony i giocatori si sposteranno nel mondo di gioco semplicemente con il movimento della testa. In una prospettiva in prima persona sarà possibile colpire i nemici come in uno sparatutto. Una modalità sicuramente accessoria in Final Fantasy XV e sarà da constatare il grado di coinvolgimento che riuscirà a proporre.

visori vr
 Samsung Gear VR Dispositivo di Realtà Virtuale, Compatibile con Galaxy Note 5 / S6, S6 Edge e S6 Edge+, S7 , S7 Edge Bianco Samsung Gear VR Dispositivo di Realtà Virtuale, Compatibile con Galaxy Note 5 / S6, S6 Edge e S6 Edge+, S7 , S7 Edge Bianco
  

 ZEISS VR ONE - Visore per la realtà virtuale con alloggiamento per Samsung Galaxy S5 ZEISS VR ONE – Visore per la realtà virtuale con alloggiamento per Samsung Galaxy S5
  

 BYD - Testa-montata Google Cartone 3D Occhiali VR Auricolare 2.0 Versione 3D VR Video Film Gioco di Realtà Virtuale Occhiali perApple Samsung Huawei Sony etc. iOS / Android / WP smartphones. BYD – Testa-montata Google Cartone 3D Occhiali VR Auricolare 2.0 Versione 3D VR Video Film Gioco di Realtà Virtuale Occhiali perApple Samsung Huawei Sony etc. iOS / Android / WP smartphones.