PlayStation VR, la Realtà Virtuale Sony svelata per giugno

Il boss di Sony America ha dichiarato che ci saranno annunci relativi a PlayStation VR nella Game Developer Conference che partirà la prossima settimana.

Avatar di Danilo Iaccio

a cura di Danilo Iaccio

Shawn Layden, presidente di Sony Computer Entertainment America (SCEA), è intervenuto nell'episodio 200 del PlayStation Blogcast ripercorrendo la sua carriera ma soprattutto, annunciando che Sony divulgherà nuove informazioni su Playstation VR tra aprile e giugno. Probabilmente avremo tutte le risposte sul nuovo sistema di realtà virtuale di Sony durante l'importante fiera E3 di Los Angeles, che si terrà per l'appunto in giugno.

Le prime informazioni arriveranno però dal palcoscenico della GDC, in programma dal 14 al 18 marzo a San Francisco. L'evento è come sempre dedicato agli addetti ai lavori, con conferenze che discutono le parti più tecniche di un videogioco nonché i vari processi di sviluppo. In un contesto del genere non mancano panel incentrati sulla tecnologia applicata ai videogiochi e la realtà virtuale è sicuramente l'argomento più caldo in tal senso.

PlayStation VR

"C'è molto da parlare in merito a PlayStation VR" dichiara Layden, che continua dicendo come questo sia il momento migliore per questa tecnologia. Lo definisce la "tempesta perfetta". Sony ha tutti gli elementi per garantire la giusta esperienza: dalla potenza hardware di PS4 a schermi in grado di visualizzare fedeli immagini, fino alla tecnologia giusta per produrre un "casco" per la realtà virtuale adatto a una persona, senza che esso risulti faticoso per chi lo indossa.

Gli appassionati di hardware per PC hanno invece dei fieri dubbi sulle reali possibilità che una console possa fornire un'esperienza di realtà virtuale all'altezza di quella dei computer da gioco. Ricordiamo infatti che, per spingere gli ultimi ritrovati come Oculus Rift e HTC Vive, servono configurazioni PC da migliaia di euro con schede video all'avanguardia.

E3 2016

In aggiunta, il boss di Sony con un grosso ottimismo in merito a questa tecnologia, dichiara: "La realtà virtuale può essere per le console quello che gli smartphone hanno rappresentato per i cellulari". Un pensiero importante, che auspica quindi un futuro luminoso per questi dispositivi. 

Il presidente non ha purtroppo menzionato prezzi e disponibilità di questo futuro dispositivo di Sony.