PlayStation 4

PlayStation VR, tutti i dettagli dell’unità esterna

Il box esterno di PlayStation VR è stato descritto nel dettaglio, ma la sua funzione non è ancora chiara. Dopo le rivelazioni della scorsa settimana, Eurogamer ha svelato ulteriori dettagli del box esterno che servirà per far funzionare PlayStation VR nel pieno delle sue facoltà.

Le informazioni che sono state divulgate in queste ore non riguardano la versione commerciale del prodotto. Questo vuol dire che la versione finale di PlayStation VR e del suo box potrebbe essere diversa, soprattutto esteticamente. Inoltre, mentre le prime dichiarazioni parlavano di un dispositivo simile a quello riportato, la nuova fonte dichiara esplicitamente che quello mostrato nella foto è esattamente identico alla versione più recente vista dal vivo.

PlayStation VR Box

Parlando di dimensioni, il box aggiuntivo di PlayStation VR precedentemente comparato con Nintendo Wii, misura 140x140x35mm. Per un confronto diretto: la console di Nintendo in realtà è ben più grande e misura 215x157x44mm. Anche se il box non è particolarmente grande, ad occupare ulteriore spazio ci sarà un alimentatore esterno da 12v.

Il contenuto del box rimane ancora un mistero. L'unica certezza è che all'interno ci sia un chip talmente potente da richiedere un sistema di raffreddamento. Sul retro del piccolo dispositivo è posizionata una ventola con un diametro di 25 millimetri che interviene per abbassare la temperatura con un minimo impatto sonoro.

Guardando il box di PlayStation VR più nel dettaglio, è stata anche stilata una lista di tutte le porte input ed output presenti sul dispositivo. Sul lato anteriore trova posto una porta output necessaria per collegare l'headset VR di Sony, mentre sul retro sono presenti:

  • 1 Ingresso per l'alimentazione;
  • 1 Ingresso HDMI;
  • 1 Uscita HDMI (orientata alla feature "Social Screen");
  • 1 Porta USB (per collegare il dispositivo a PlayStation 4).
PlayStation VR Box
Il retro del Box di PlayStation VR

Anche se sappiamo gran parte dei dettagli estetici del box esterno di PlayStation VR, la domanda persiste: cosa fa concretamente? La teoria più accreditata è che quella misteriosa scatoletta serva ad aumentare la potenza di PlayStation 4 e permettere una migliore esperienza con la realtà virtuale. Anche la feature "Social Screen" potrebbe essere impossibile senza l'utilizzo di questo box esterno. Questa importante caratteristica permette di trasmettere sullo schermo l'esperienza vissuta dal giocatore che indossa il PlayStation VR.

Sappiamo che Sony ha potenziato ulteriormente il PlayStation VR sfruttando un pannello OLED da 120Hz ed implementando una caratteristica che permette di videogiocare a 60 FPS e con una minore latenza. Accorgimenti che ridurranno inoltre il sintomo della nausea che questo tipo di periferiche possono causare.

PlayStation 4 500 GB PlayStation 4 500 GB
  

PlayStation 4 + God of War III: Remastered PlayStation 4 + God of War III: Remastered
  

Dualshock 4 Dualshock 4