Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Pokémon Go compie un anno: i numeri del successo

Il titolo targato Niantic si è affermato sempre di più a livello globale, raggiungendo ben 752 milioni di utenti.

Poco più di un anno fa – esattamente il 6 luglio 2016 – usciva Pokémon Go: il titolo che tutti abbiamo giocato la scorsa estate. Disponibile per Android e iOS, è stato un successo senza precedenti e che, tra alti e bassi, ha raggiunto la bellezza di 752 milioni di utenti.

Una quota impressionante che tiene conto dei download globali del gioco targato Niantic. Anche se non più di tendenza come un anno fa, Pokémon Go può quindi vantare un fatturato che tocca gli 1,2 miliardi di dollari.

pokemongo 1

Numeri da capogiro ufficializzati dalla startup Apptopia, che si occupa di monitorare i dati relativi alle applicazioni presenti sugli store. Tolte le spese, lo scorso anno Pokémon Go ha fruttato ben 950 milioni di dollari a Niantic. L'analisi di Apptopia svela inoltre che il 57,4% dei giocatori sia di sesso maschile e di età variabile fino a 34 anni.

Oltre al successo, negli ultimi 12 mesi Pokémon Go ha fatto notizia per scandali seguiti dalla stampa di tutto il mondo e per soggetti eccessivamente coinvolti dal gioco. Ciò nonostante, continua a essere una delle app più diffuse negli smartphone di tutto il mondo.

pokemongo 2

Vi lasciamo invitandovi a dirci la vostra, anche a fronte dei numeri sopraccitati: vi aspettavate un successo del genere per Pokémon Go? E qual è stata la vostra esperienza in proposito? Ci giocate ancora?


Tom's Consiglia

Volete vivere ancora più da vicino l'esperienza di allenatore di Pokémon? Su Amazon trovate Pokémon Go Plus ad un prezzo davvero interessante!