Tom's Hardware Italia
3DS

Pokémon, i nuovi giochi scalano le classifiche nipponiche

Ultrasole e Ultraluna distruggono la concorrenza in madre patria, vendendo la bellezza di 1,2 milioni di copie in 3 giorni.

Sono stati pubblicati i primi dati di vendita per Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna, la seconda scampagnata dei mostriciattoli tascabili nella regione di Alola, e i risultati non sono niente male. In soli 3 giorni l'ultima fatica di Game Freak ha piazzato nel solo mercato giapponese ben 1,2 milioni di copie.

I dati, riportati da Famitsu, fanno riferimento unicamente alle copie retail e a quelle vendute in bundle con la console, pertanto la cifra reale, sommando anche gli acquisti in digitale, è addirittura più elevata. L'uscita dei due attesissimi titoli ha inoltre rivitalizzato le vendite di 3DS, che questa settimana ha venduto ben 40 mila unità, contro le poco meno di 20 mila della scorsa (Switch però mantiene saldamente la vetta della classifica).

Nel loro weekend di debutto nel Sol Levante, X e Y hanno totalizzato quota 1,9 milioni, Rubino Omega e Zaffiro Alpha 1,4 milioni, mentre Sole e Luna 1,8 milioni. Rapportati ai capitoli passati, gli 1,2 milioni di Ultrasole e Ultraluna non stupiscono poi più di tanto, ma è un risultato comunque ragguardevole per un prodotto che sin dal suo annuncio ha fatto fatica a imporsi sul pubblico, se non qualche settimana fa con un paio di trailer ad hoc.

Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna sono sbarcati da noi il 17 novembre. Nei prossimi giorni sapremo se l'ultimo grande appuntamento dei Pokémon su Nintendo 3DS è riuscito a conquistare anche l'Occidente.