Pokémon rosso da record su Twitch, ora tocca a Cristallo

Il Web ce l'ha fatta: l'esperimento sociale Twitch plays Pokémon si è concluso con la fine dell'avventura, dopo 16 giorni e più di un milione di giocatori e oltre 122 milioni di comandi immessi. Ora tocca a Pokémon Cristallo e i numeri sembrano confermare il successo dell'iniziativa.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Twitch plays Pokémon, l'esperimento sociale che ha coinvolto migliaia di giocatori in una partita globale a Pokémon Rosso, si è concluso. L'avventura è terminata e Red è diventato il migliore allenatore di Pokémon del mondo, anche se quest'impresa ha richiesto sforzi notevoli da parte della community.

Un'immagine di Twitch plays Pokémon, con l'elenco dei comandi immessi da tutti i giocatori

Per chi si fosse perso qualche passaggio ricordiamo che Twitch plays Pokémon è un'iniziativa creata più di due settimane fa sulla celebre piattaforma di streaming video. Per farla breve si tratta di una sorta di partita collettiva che permette a tutti gli spettatori di partecipare gratuitamente.

Basta scrivere il nome del tasto da premere in forma testuale nella chat e il protagonista del gioco eseguirà la nostra azione. Il "problema" è che quando migliaia di utenti provano a impartire un comando nello stesso istante il risultato è caotico e al tempo stesso divertente, a giudicare dai numeri di questo folle esperimento.

Per finire Pokémon Red ci sono voluti 16 giorni, 7 ore, 45 minuti e 30 secondi, per un totale di oltre 122 milioni di comandi immessi da 1.165.140 giocatori complessivi. Cifre da capogiro per un progetto che ha catalizzato l'interesse di più di 36 milioni di visitatori.

Il successo dell'iniziativa ha convinto i responsabili a ricominciare da capo con Pokémon Cristallo, uscito nel 2001 su GameBoy Color, e con qualche cambiamento alla gestione dell'anarchia e della democrazia, due modi diametralmente opposti di divertirsi con il gioco.

Il primo prende in considerazione tutti gli input immessi dall'utente mentre il secondo considera solo i comandi più votati, un'operazione utile per gestire le fasi più complesse. In Pokémon Cristallo non ci sarà alcuna votazione per decidere quale metodo usare: la fase democratica di gioco si attiverà automaticamente ogni ora.

Basterà questa novità a rendere più semplice l'avventura? E soprattutto riuscirà Pokémon Cristallo a superare i record della partita precedente? A giudicare dalla quantità di spettatori e di giocatori connessi durante la stesura di questa notizia sembra che la febbre per Twitch plays Pokémon sia ancora altissima.